Progetto EK

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 10:52, 10 October 2020 by Paolo (Talk | contribs) (Quando)

Jump to: navigation, search

Cosa

eK Project (il Progetto Conoscenza Evoluzionistica) è un progetto di ricerca volto alla costruzione di un nuovo sistema di conoscenza, allo sviluppo di un nuovo e più ampio modello di descrizione della Realtà, fondato su un paradigma costruttivista, un'estensione integrale dell'approccio evolutizionistico all'intero dominio della Natura, alla Realtà nel suo insieme, all'Universo in evoluzione. Un'iniziativa culturale che promuove la ricerca e la diffusione della Conoscenza Evoluzionistica.

Questo è un tentativo di costruire una rappresentazione unitaria e globale della Realtà, dai livelli più elementari, nelle profondità del mondo dell'infinitamente piccolo, ai livelli più complessi ed estesi, il cosmo, la vita, l'Universo, per raggiungere una più profonda integrazione delle diverse aree di indagine, per promuovere la costruzione di un quadro concettuale unificato e di un insieme di strumenti cognitivi integrati, per raggiungere un reale progresso nella comprensione della Realtà.

L'oggetto di questa ricerca, che mira ad estendere l'approccio evolutivo a tutte le aree di indagine della Natura, è la Realtà stessa, un processo di continua e incessante formazione (creazione ed evoluzione), e la sua manifestazione, l'Universo, visto come un insieme complesso in evoluzione. Lo sviluppo di nuovi concetti, nuove teorie e, insieme, il recupero del prezioso patrimonio culturale dell'umanità, possono produrre importanti miglioramenti nel processo di sviluppo di una conoscenza meno dogmatica e frammentata.

Questo progetto è costituito dalle seguenti Aree di ricerca:

Le Aree di Ricerca sono modalità di espressione dell'attività di ricerca, sia teorica che applicativa, della creazione artistica e tecnologica. Queste aree coprono potenzialmente tutti i campi di interesse nella conoscenza naturale e umana e forniscono un quadro integrato delle varie rappresentazioni della realtà cognitiva ed esperienziale.

Perchè

Vogliamo descrivere, spiegare, prevedere, cambiare ...

Descrivere qualsiasi aspetto della Realtà nei termini delle entità più fondamentali, elementari. Descrivere ciò che nell'attuale mainstream scientifico è considerato non-descrivibile.

Spiegare come funziona la Realtà, dalle basi all'intera complessità dell'Universo in evoluzione.

Predire cose verificabili, per riportare il metodo scientifico al centro della scena.

Cambiare il nostro approccio alla ricerca, sia in senso teorico che sperimentale, aprendo la nostra mente, andando oltre i dogmi attuali, svelando il nuovo, lo strano, l'unità, i misteri che ora non possiamo comprendere.

Obiettivi principali

  • Costruire un nuovo Sistema di Conoscenza.
  • Descrivere una nuova visione della Realtà e dell'Universo in Evoluzione
  • Descrivere la struttura e le dinamiche fondamentali della Realtà (i domini fisico e cognitivo nel loro insieme)
  • Sviluppare un nuovo e ampio quadro esplicativo unitario
  • Formulare ipotesi nuove, e in parte non convenzionali, sui fondamenti della Realtà
  • Proporre un quadro originale e utile per la formalizzazione della Conoscenza Evoluzionistica

Altri obiettivi

  • Indagare e possibilmente risolvere i principali misteri della fisica e della cosmologia, come:
    • Cos'è la realtà, perché esiste e come funziona
    • La realtà, e tutto ciò che contiene, esiste o accade (entità vs. eventi)?
    • Cosa rappresentano i concetti di base comunemente usati in fisica, come forza, campo, causalità, spazio, tempo, massa, movimento, carica e spin, energia, informazione, radiazione, materia, nei termini delle entità fondamentali e dei principi elementari della Realtà?
    • La realtà è basata su entità continue o quantizzate?
    • Perché c'è (infinitamente) più materia dell'antimateria?
    • La Materia Oscura esiste davvero, perché e cos'è?
    • L'universo si espande davvero? L'Energia Oscura esiste davvero, perché e cos'è?
    • Il modello standard delle particelle è completo? Perché non può spiegare le masse delle particelle di materia?
    • Abbiamo bisogno della gravità quantistica? È possibile o necessario quantizzare massa, spazio-tempo e gravità? Saremo mai in grado di quantizzare massa, spazio-tempo e gravità?

Quando

Attualmente stiamo:

Al termine, verrà riavviata la scrittura del paper "The Fundamental Nature of Reality" (Sommario del Paper - Sommario del secondo capitolo).

Quindi, seguirà una revisione completa dell'applicazione web Semantic Maps Viewer e di tutte le Mappe Semantiche della Base di Conoscenza Evoluzionistica.

Saremo, inoltre, impegnati nel completare la creazione delle slide della presentazione "A Journey Through Evolutionary Physics" ("Un viaggio attraverso la Fisica Evoluzionistica").

Come

Vedi Anche

Link alle relative sezioni del Paper TFNR