Principle of General Equivalence

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 15:20, 21 May 2019 by Paolo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

Definition

Il Principio di Equivalenza descrive l'equivalenza tra le grandezze fisiche fondamentali (velocità di propagazione delle perturbazioni nel Campo dell'Azione elementare, massa puntuale e di dominio spaziale, temperatura del Campo, densità delle perturbazioni elementari, metrica dello spazio-tempo) e, indirettamente, tra le grandezze fisiche derivate (velocità di propagazione della luce nel vuoto, massa delle strutture della materia oscura e ordinaria, dimensioni e proprietà geometriche della realtà fisica).

d_g_eq_principle Principio di Equivalenza Generale Le grandezze fisiche fondamentali che caratterizzano l’Azione Elementare sono equivalenti. Esse riflettono una soggiacente equivalenza tra i fenomeni fisici che tentiamo di descrivere. La densità di massa, l’energia oscura, la curvatura della metrica dello campo elementare, la temperatura dello spazio-tempo, la velocità di propagazione dell’informazione nel campo e la densità delle perturbazioni elementari (la distribuzione delle fluttuazioni quantistiche) sono equivalenti e hanno un’unica base fisica. La massa non curva lo spazio-tempo. La massa “è” la curvatura dello spazio-tempo.

Common definition

Ci sono due versioni del principio di equivalenza, entrambe dovute ad Albert Einstein:

  • la versione forte afferma che in un campo gravitazionale qualsiasi, è sempre possibile scegliere un sistema di riferimento rispetto al quale è sempre possibile scegliere un intorno di un punto in cui gli effetti dell'accelerazione dovuti al campo gravitazionale sono nulli;
  • quella debole asserisce che la massa inerziale, cioè la proprietà intrinseca del corpo materiale di opporsi alle variazioni di moto, e la massa gravitazionale, che rappresenta la proprietà di un corpo di essere sorgente e di subire l'influsso di un campo gravitazionale, sono numericamente uguali (il rapporto tra le due masse è stato sperimentalmente misurato da Eötvös, nell'esperimento che porta il suo nome, essere diverso dall'unità per meno di un fattore di :<math>10^{-14}</math>). (Link to Wikipedia page: Equivalence_principle).

Description

See also

Classification