Metacognitive Reality

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 19:47, 26 December 2019 by Paolo (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Definition

E' il dominio dei processi meta-cognitivi. L'Agente Finalistico evoluto (es. l'essere umano) che riflette sui processi e sulle funzioni cognitive degli esseri umani e degli altri esseri viventi, e, più in generale, di tutti gli Agenti Finalistici. La Meta-metarealtà, caratterizzata da un superiore livello di complessità, evolve naturalmente dalla Metarealtà, che ne costituisce il necessario substrato e supporto, quando Agenti Finalistici si interrogano sulla natura e sul funzionamento dei sistemi cognitivi.

d_mmph_reality Meta-metarealtà "La Meta-metarealtà è il dominio dei processi meta-cognitivi. L'Agente Finalistico evoluto (es. l'essere umano) che riflette sui processi e sulle funzioni cognitive degli esseri umani e degli altri esseri viventi, e, più in generale, di tutti gli Agenti Finalistici. La Meta-metarealtà, caratterizzata da un superiore livello di complessità, evolve naturalmente dalla Metarealtà, che ne costituisce il necessario substrato e supporto, quando Agenti Finalistici si interrogano sulla natura e sul funzionamento dei sistemi cognitivi."

Common definition

Con metacognizione si indica un costrutto teorico molto utilizzato in ambito psicologico ed educativo. La metacognizione indica un tipo di autoriflessività sul fenomeno cognitivo, attuabile grazie alla possibilità - molto probabilmente peculiare della specie umana - di distanziarsi, auto-osservare e riflettere sui propri stati mentali. L'attività metacognitiva ci permette, tra l'altro, di controllare i nostri pensieri, e quindi anche di conoscere e dirigere i nostri processi di apprendimento. (Link to Wikipedia page: Reality).

See also

Links to the related sections of the TFNR Paper

Classification