Principles

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 20:26, 7 April 2019 by Paolo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

Definition

I Principi sono rappresentazioni cognitive (schemi, modelli cognitivi) di come la Realtà (o parte di essa) si manifesta ed evolve. Esprimono proprietà e comportamenti della Realtà dai livelli più elementari a quelli più complessi.

Modalità di espressione della Forza. Rappresentazioni cognitive delle modalità in cui la Realtà unitaria (fisica, metafisica, o cognitiva, e meta-metafisica, o metacognitiva) evolve. Esprimono proprietà e comportamenti della Realtà dai livelli più elementari a quelli più complessi. I Principi si esprimono in forme differenti nei vari domini di Realtà (fisico, metafisico e metametafisico), e ai vari livelli dimensionali e di complessità.

Common definition

In generale il termine principio indica le basi e i presupposti iniziali su cui si basa o poggia una teoria e che assumono, per convenzione o riconosciuto diritto, validità generale ed universale all'interno della teoria stessa; da esso discendono dunque per deduzione o logica conseguenza, ovvero in maniera coerente al principio stesso, tutta una serie di leggi secondarie che caratterizzano la teoria in questione, oppure viceversa tutte leggi della teoria devono rispettare il principio cardine della stessa per essere inserite all'interno.
Nelle scienze sperimentali in genere un principio è indimostrabile in senso assoluto, ma vene assunto per vero in virtù della molteplicità delle osservazioni che lo verificano e le predizioni che esso, e le leggi da esso derivate, consentono di fare, venendo al contempo meno, ovvero perdendo la sua caratteristica di universalità, in presenza anche di una sola evidenza sperimentale che lo neghi, com'è tipico della scienza e del suo metodo sperimentale.
In altri contesti, come nel diritto e in filosofia, un principio è assunto tale in quanto riconosciuto come legittimamente fondativo o eticamente corretto.
Il termine principio può dunque riferirsi a vari contesti disciplinari. (Link to Wikipedia page: Principle).

Description

Classification