Difference between revisions of "Complexity"
(Created page with "{{EkbSchemaXmlLoad-en|1={{PAGENAME}} }} == Definition == {{Def-en|1={{PAGENAME}}}} La complessità è la misura del contenuto di Informazione, livello di organizzazione dell'A...") |
(No difference)
|
Revision as of 19:58, 12 April 2019
Definition
La complessità è la misura del contenuto di Informazione, livello di organizzazione dell'Azione, di una Forma. La complessità rappresenta l'estensione del processo causale che ha prodotto la Forma in oggetto, in altre parole, la quantità e il livello di organizzazione degli eventi che hanno prodotto la suddetta Struttura o Forma. La complessità è il risultato dell'incessante evoluzione dell'Informazione. Evoluzione di eventi, processi, strutture e Forme. In altri termini, la complessità rappresenta il prodotto del Processo di Formazione della Realtà Universale, l'organizzazione emergente, prodotta dall'incessante evoluzione, alimentata dalla Forza (Forza Relazione - Operatore REL), che opera a tutti i livelli della Realtà. In senso statistico, rappresenta una misura del grado di organizzazione di un sistema o dell'Universo nel suo complesso. Nella scala continua che va dal caos assoluto all'ordine assoluto, i processi evolutivi costruiscono livelli crescenti di organizzazione, che corrispondono a picchi di complessità che osserviamo nella Realtà. E' nell'equilibrio dinamico, o, per meglio dire, nel disequilibrio in continua tensione verso un irrangiungibile equilibrio, che l'interazione tra processi anabolici (costruttivi - Operatore Organizzazione) e processi catabolici (distruttivi - Operatore Trasformazione) produce le Forme della Realtà. Entalpia e entropia. Le funzioni di stato dei sistemi evolvono verso stati localmente e/o globalmente più complessi (meno probabili), in una incessante danza su traiettorie che ora volgono verso il caos (es: secondo principio della termodinamica) ora verso l'ordine (principio sistemico dell'ordine emergente).
Common definition
(Link to Wikipedia page: Complexity).
Description
Da questa definizione discende che l’entità più complessa esistente è l’Universo stesso. Inoltre, se consideriamo per ipotesi l’Uomo come la forma più complessa esistente e il pianeta Terra come l’unico corpo celeste popolato dall’Uomo, la Terra dovrebbe essere considerata più complessa di tutto il resto dell’Universo. La definizione di complessità incorpora, quindi, insieme aspetti quantitativi e qualitativi.
Tutto ciò che esiste è Informazione che organizza il Campo spazio-tempo, relazione tra eventi elementari. Con riferimento al Campo spazio-tempo, al livello più elementare dell’esistenza, la complessità rappresenta il livello di interconnessione della rete delle relazioni organizzate tra i microstati associati ai punti dello spazio-tempo. E, a partire da questo livello elementare, troviamo via via una successione continua di livelli di esistenza, legati da una rete di relazioni che costruisce una infinita gerarchia di complessità emergente in incessante evoluzione.
See also
Classification
- Topic id: t_complexity
- Belongs to the class: Properties
- Has as instances: Physical Complexity, Cognitive Complexity
- Belongs to the groups: Dynamics of Information
- Semantic Map: ekm|map=m_ev_dynamics&topic=t_complexity
- Semantic Map Test Version: ekmt|map=m_ev_dynamics&topic=t_complexity