Difference between revisions of "Physical Systems"

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search
 
Line 46: Line 46:
 
-->
 
-->
 
{{Classification}}
 
{{Classification}}
 
 
 
 
 
 
Sistemi Due o più Eventi/Strutture che scambiano Informazione. -Sistema vuoto: Campo in assenza di Eventi elementari/Informazione/Strutture (forma più elementare di esisenza). -Sistema universo: Insieme di tutto ciò che esiste in dato istante (Eventi/Informazione/ Strutture/Forme). -Sistema universo potenziale (sistema complementare del sistema vuoto): Universo potenziale (insieme di tutti gli Eventi /Informazione/Strutture/Forme potenzialmente esistenti). -Sistema inesistente (sistema complementare del sistema universo): il Campo dell'Inesistente.
 
 
Sistema dinamico Un sistema che cambia con il tempo. Il sistema parte da un punto iniziale ed evolve verso uno stato di equilibrio finale. Viene descritto matematicamente da una equazione differenziale del primo ordine o da una equazione alle differenze. Il tasso di cambiamento è funzione del tempo o di parametri del sistema. Successione di stati transitori. Gli stati di equilibrio possono essere periodici (caratterizzati da attrattori a punto fisso, a ciclo limite, a toro limite) o aperiodici (caratterizzati da attrattori caotici).
 
 
Sistema lineare Sistema in cui la totalità è uguale alla somma delle parti.
 
 
d_ph_systems Sistemi Fisici "Sistemi
 
Due o più Eventi/Strutture che scambiano Informazione.
 
-Sistema vuoto: Campo in assenza di Eventi elementari/Informazione/Strutture (forma più elementare di esisenza).
 
-Sistema universo: Insieme di tutto ciò che esiste in dato istante (Eventi/Informazione/ Strutture/Forme).
 
-Sistema universo potenziale (sistema complementare del sistema vuoto): Universo potenziale (insieme di tutti gli Eventi /Informazione/Strutture/Forme potenzialmente esistenti).
 
-Sistema inesistente (sistema complementare del sistema universo): il Campo dell’Inesistente.
 
Sistema dinamico
 
Un sistema che cambia con il tempo. Il sistema parte da un punto iniziale ed evolve verso uno stato di equilibrio finale. Viene descritto matematicamente da una equazione differenziale del primo ordine o da una equazione alle differenze. Il tasso di cambiamento è funzione del tempo o di parametri del sistema. Successione di stati transitori. Gli stati di equilibrio possono essere periodici (caratterizzati da attrattori a punto fisso, a ciclo limite, a toro limite) o aperiodici (caratterizzati da attrattori caotici).
 
Sistema lineare
 
Sistema in cui la totalità è uguale alla somma delle parti.
 

Latest revision as of 23:29, 22 December 2021

Definition

Any sets /networks of Physical Forms in Interaction, which behaves as a whole. Sets / networks of Physical Processes (Physical Entities (Physical Sources) that produce Physical Events, organized by Physical Relations), which exhibit some form of coherent behavior.

Systems have emergent Physical Properties, different from those of the Physical Forms that compose them.

Common definition

Links to Wikipedia pages:

Description

See also

Links to the related sections of the TFNR Paper

Classification