Difference between revisions of "Evolutionary Meta-metaphysics"

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search
(See also)
Line 16: Line 16:
  
 
== See also ==
 
== See also ==
 
+
*[[Evolutionary Knowledge System]]
* [[Conoscenza Evoluzionistica]]
+
*[[Evolutionary Knowledge]]
* [[Metafisica Evoluzionistica]]
+
*[[Evolutionary Physics]]
* [[Aree di Ricerca]]
+
*[[Evolutionary Metaphysics]]
 +
*[[Research Areas]]
 +
*[[Process of Formation of the Representations of Cognitive Reality]]
 
<!--
 
<!--
 
== Units of measurement ==
 
== Units of measurement ==

Revision as of 19:10, 16 November 2019

Definition

La Meta-Metafisica Evoluzionistica (Scienze Cognitive Evoluzionistiche) è la parte della Conoscenza Evoluzionistica, in particolare della Metafisica Evoluzionistica, che studia il Processo di Formazione delle Rappresentazioni dei Processi Cognitivi e delle rappresentazioni incessantemente costruite dagli Agenti Finalistici (naturali, gli esseri viventi, e artificiali (programmi e sistemi di elaborazione dell'informazione).

d_ev_metametaphysics Meta-metafisica Evoluzionistica La Meta-Metafisica Evoluzionistica (Scienze Cognitive Evoluzionistiche) è la parte della Conoscenza Evoluzionistica, in particolare della Metafisica Evoluzionistica, che studia il Processo di Formazione delle Rappresentazioni dei Processi Cognitivi e delle rappresentazioni incessantemente costruite dagli Agenti Finalistici (naturali, gli esseri viventi, e artificiali (programmi e sistemi di elaborazione dell'informazione).

Common definition

L'insieme delle discipline cognitive che hanno come oggetto di studio la cognizione di un sistema pensante, sia esso naturale o artificiale. Esse comprendono diverse discipline che pur operando in campi differenti coniugano i risultati delle loro ricerche al fine comune di chiarire il funzionamento della mente. Esse sono la neurofisiologia, la neuroscienza cognitiva, la psicologia cognitiva, l'intelligenza artificiale (AI), la linguistica cognitiva e la filosofia della mente, ma si vanno spesso ad esplorare territori di confine con l'antropologia, la genetica, l'etologia, l'economia (si pensi alla teoria dei giochi) e persino l'arte. In ogni caso ciò che qualifica principalmente le scienze cognitive sin dal loro nascere, al MIT di Boston nel 1956, è il loro carattere tipicamente interdisciplinare e il loro costituirsi attraverso una multidisciplinarità che sfrutta la coniugazione di discipline anche molto differenti (fisiologia, neurologia, intelligenza artificiale, filosofia e psicologia) per cercare di mettere a fuoco una visione della mente più valida possibile. (Link to Wikipedia page: Cognitive_science).

Description

L’Universo, la manifestazione globale e unitaria della Realtà, è Informazione che dà forma alla Azione Elementare, caos in cerca di organizzazione. L’Informazione di alto livello, che gli esseri viventi creano, metabolizzano e scambiano nella loro vita complessa, rappresenta la struttura e il contenuto formale di questa parte della Realtà globale che chiamiamo Metarealtà e che solo per comodità analitica e descrittiva teniamo separata dalla Realtà Fisica. Gli stessi principi fondamentali che ne governano la dinamica, nel substrato causale della Metarealtà, il Campo dell’Azione Semantica, si esprimono e coevolvono secondo comportamenti differenti da quelli relativi al mondo fisico. E’ il campo delle scienze cognitive, dove la materia animata trova la dimensione immateriale del sentire, del pensare e la finalità del senso.

See also

Classification