Difference between revisions of "Evolutionary Physics"

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search
Line 2: Line 2:
 
== Definition ==
 
== Definition ==
 
{{Def-en|1={{PAGENAME}}}}
 
{{Def-en|1={{PAGENAME}}}}
La Fisica Evoluzionistica è una via alla ricerca della conoscenza della [[Realtà Fisica]] e dell’[[Universo]].
 
Si fonda sull'estensione del paradigma evoluzionistico a tutti gli ambiti dell’indagine scientifica sui fenomeni naturali e sulla natura fisica della [[Realtà]]. In questo senso, intendiamo per Fisica Evoluzionistica la disciplina che studia la [[Processo di Formazione della Realtà Fisica|formazione della Realtà Fisica]], nelle sue innumerevoli manifestazioni ai vari livelli di [[complessità]].
 
Una visione unitaria volta a fornire un contributo al processo di convergenza tra scienze naturali e filosofia umanistica."
 
  
 
== Common definition  ==
 
== Common definition  ==
La fisica (dal neutro plurale latino physica), a sua volta derivante dal greco τὰ φυσικά [tà physiká], ovvero "le cose naturali", e da φύσις [physis], "natura" è la scienza della natura nel senso più ampio.
+
Physics (from the neutral Latin plural physica), in turn deriving from the Greek τὰ φυσικά [tà physiká], or "natural things", and from φύσις [physis], "nature" is the science of nature in the broadest sense.
Scopo della fisica è lo studio dei fenomeni naturali, ossia di tutti gli eventi che possano essere descritti ovvero quantificati attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di stabilire principi e leggi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse e rendano conto delle loro reciproche variazioni. Quest'obiettivo è talvolta raggiunto attraverso la fornitura di uno schema semplificato, o modello, del fenomeno descritto[1]. L'insieme di principi e leggi fisiche relative ad una certa classe di fenomeni osservati definiscono una teoria fisica deduttiva, coerente e relativamente autoconsistente, costruita tipicamente a partire dall'induzione sperimentale. {{WpLink}}
+
The purpose of physics is the study of natural phenomena, that is, of all the events that can be described or quantified through appropriate physical quantities, in order to establish principles and laws that regulate the interactions between the quantities themselves and account for their reciprocal variations. This objective is sometimes achieved through the provision of a simplified scheme, or model, of the described phenomenon. The set of principles and physical laws relating to a certain class of observed phenomena define a deductive theory, coherent and relatively self-consistent, typically built starting from experimental induction.
 +
{{WpLink}}
  
 
== Description ==
 
== Description ==
In questo senso, intendiamo per Fisica Evoluzionistica la disciplina che studia la formazione della Realtà, nelle sue innumerevoli manifestazioni ai vari livelli di complessità. Una visione unitaria indirizzata a fornire un contributo al processo di convergenza tra scienze naturali e filosofia umanistica.<br>La Fisica Evoluzionistica (FE) è un modo di vedere, di descrivere e interpretare la Realtà, intesa come processo evolutivo unitario, mediante il quale la Forza, l'entità fondamentale creatrice dell'esistenza, ri-crea incessantemente l'Universo delle Forme, l'insieme di tutto ciò che esiste, il "tutto" in evoluzione.<br>
 
La FE rappresenta un tentativo di creare un ampio quadro di riferimento in grado di accogliere e conciliare la visione scientifica, tecnologica, razionale della Realtà con la visione umanistica, filosofica, mistica, religiosa dell'esistenza e della vita.
 
 
Nell'ambito della FE vengono indagati e sviluppati tutti quei temi cari alla scienza fondamentale, essenzialmente la fisica e la cosmologia, ma anche la biologia e le altre scienze della vita, con un approccio quanto più possibile ampio e scevro da dogmatismi e eccessive chiusure razionalistiche. Un tentativo di sviluppare modelli esplicativi più profondi di quelli attualmente proposti nel mondo della scienza e di creare proficue sinergie con le meravigliose conquiste del pensiero umanistico. Ci riferiamo in particolare alle visioni cosmogoniche delle antiche religioni e ai sistemi di conoscenza sviluppati all'interno delle vie esoteriche occidentali, così come di quelle orientali (in particolare l'Albero della Vita cabalistico, la rappresentazione dell'eterno mutamento nel Taoismo, la visione della realtà ultima nel Buddismo, e così via).<br>
 
Un viaggio affascinante alla ricerca delle cause e delle forme dell'esistenza in evoluzione. Quante nuove idee, quanti nuovi percorsi sperimentali, quanti concetti e sviluppi possono scaturire da questo più ampio sguardo, che ci viene concesso di stendere sul mondo. Scavalcare le barricate, abbattere i muri che ci tengono prigionieri di concetti e strumenti inadatti ad osservare la Realtà che, sempre nuova, si manifesta innanzi ai nostri occhi. Nuovi concetti, nuove idee, e insieme l’umiltà di saper valorizzare ciò che i nostri antenati hanno saputo comprendere della Realtà, di una Realtà che cambia la forma esteriore, ma non l’essenza profonda. E’ insieme un’avventura della conoscenza e un’avventura dello spirito, che incessantemente cerca il senso di sé, del mondo, della creazione.
 
 
Il progetto di ricerca e la teoria in corso di sviluppo investono tutti i campi dello studio dei fenomeni naturali, in particolare la fisica delle alte energia, delle particelle e delle interazioni, l’ottica quantistica, lo studio della gravità, l’astrofisica e la cosmologia. Un tentativo di superamento delle teorie attualmente accreditate, tra cui la fisica quantistica e il modello standard delle particelle, la relatività e la teoria del big bang, teorie che si stanno dimostrando insufficienti a fornire un quadro esplicativo unitario coerente con i dati sperimentali e le osservazioni che stanno via via emergendo. Il desiderio di giungere a una teoria organica in grado di unificare e ricondurre tutti i fenomeni naturali a un unico processo di formazione della realtà, teatro della azione di un´unica entità fondamentale, l´operatore di Realtà "identità", la Forza, che nelle due modalità di espressione esistenziale e relazionale, è responsabile della multiforme esistenza dell’Universo.
 
 
Vengono toccati tutti i principali problemi aperti della fisica. In particolare: la natura della realtà, dello spaziotempo, la natura e le proprietà della massa, della carica e dello spin delle particelle, la dualità onda-particella, la natura e le caratteristiche delle forze e delle interazioni fondamentali, la natura del campo e dell’informazione, la decoerenza quantistica, la freccia del tempo, l’organizzazione emergente e l’evoluzione verso la complessità. E ancora: la nascita, l’evoluzione e la struttura attuale dell’universo, la dinamica cosmica e la formazione delle galassie, la natura della materia oscura, dell’energia oscura e dell’espansione dell’universo, per poi toccare gli ancora più impegnativi temi della nascita e dello sviluppo della vita e delle forme organiche, delle strutture sociali, della cultura, della conoscenza. Un cerchio immenso che si chiude sull’immagine dell’Uomo, che, attraverso la conoscenza del processo di formazione della realtà e la contemplazione della Forza in Azione, partecipa consapevolmente al processo creativo fondamentale di un’esistenza che si rinnova incessantemente.
 
 
Vengono, infine, considerate le implicazioni e le esigenze sperimentali della teoria proposta. Vengono suggeriti indirizzi di ricerca completamente nuovi accanto alla riedizione di vecchi esperimenti da condurre con logiche differenti per evidenziare aspetti diversi dei fenomeni indagati. Nuove vie sperimentali per trovare risposte a nuove domande, per i necessari test di falsificazione della teoria, accanto a nuove classi di esperimenti per scoprire e misurare le proprietà del Campo Elementare e delle Strutture di Informazione che ne rappresentano l´organizzazione popolandolo di interazioni. Si rende, inoltre, necessario affiancare questo nuovo orientamento della ricerca sperimentale con un robusto strumento computazionale in grado di supportare la ricerca nell’indagine sulle proprietà del Campo e, soprattutto, nella simulazione delle interazioni tra varie tipologie di Strutture, onde e particelle. A questo fine è in corso di realizzazione un "Simulatore di Campo" (Field Simulator), uno strumento informatico in grado di emulare le proprietà, il comportamento del Campo elementare e le interazioni tra le Strutture che lo popolano. Il confronto con i risultati sperimentali consentirà di inferire le proprietà fondamentali del Campo non direttamente osservabili e misurabili.
 
 
La Fisica Evoluzionistica è un modo di vedere, di descrivere e spiegare la Realtà. La F.E. rappresenta un tentativo di creare un ampio quadro di riferimento in grado di accogliere e conciliare la visione scientifica, tecnologica, della Realtà con la visione umanistica, filosofica, mistica, religiosa dell’esistenza e della vita. Una iniziativa volta a riconquistare quella visione unitaria della conoscenza, frammentatasi nel corso dell’evoluzione della cultura umana, necessaria per superare le difficoltà di comprensione e di comunicazione tra questi due mondi, che appaiono talvolta così lontani e inconciliabili. Distanza che impedisce alla scienza di raggiungere una comprensione più completa e profonda dell’universo fisico, superando le grosse limitazioni esplicative delle attuali teorie, e, nello stesso tempo, impedisce alla cultura umanistica, religiosa, esoterica di liberarsi di quegli elementi di superstizione, fantasia, che la rendono inaccettabile ai più e facilmente attaccabile da chi vuole negare l’esistenza di una Realtà "immateriale", "spirituale" che anima l’universo.
 
 
Si tratta, quindi, di raggiungere una visione unitaria in grado di spiegare veramente la Realtà quale essa è, superando le limitazioni della mera ragione, focalizzata sulla materia, e integrando, con un’opera di attenta analisi, le concezioni spiritualiste, che da millenni propongono profonde riflessioni sull’esistenza e sulla formazione della Realtà. Tutto ciò senza compromessi sul rigore concettuale che sempre deve guidare una seria ricerca scientifica.
 
 
Nell’ambito della F.E. vengono quindi indagati e sviluppati tutti quei temi cari alla scienza fondamentale, essenzialmente la fisica e la cosmologia, ma anche la biologia e le scienze della vita, con un approccio ampio e scevro da dogmatismi e chiusure razionalistiche, nel tentativo di pervenire a modelli esplicativi più profondi di quelli attualmente proposti dal mondo della scienza e di creare proficue sinergie con le straordinarie conquiste del pensiero umanistico. Ci riferiamo in particolare alle visioni cosmogoniche delle antiche religioni, e agli straordinari sistemi di conoscenza sviluppati all’interno delle vie esoteriche di tutto il mondo (in particolare l’Albero della Vita cabalistico, la rappresentazione dell’eterno mutamento nel Taoismo, la visione della realtà ultima nel Buddismo, e così via).
 
  
 
== See also ==
 
== See also ==
* [[Conoscenza Evoluzionistica]]
+
* [[Evolutionary Knowledge]]
* [[Metafisica Evoluzionistica]]
+
* [[Evolutionary Metaphysics]]
* [[Meta-Metafisica Evoluzionistica]]
+
* [[Evolutionary Meta-Metaphysics]]
* [[Aree di Ricerca]]
+
* [[Areas of Research]]
* [[Processo di Formazione della Realtà Fisica]]
+
* [[Process of Formation of Physical Reality]]
 
<!-- -->
 
<!-- -->
 
<!--
 
<!--

Revision as of 18:54, 16 November 2019

Definition

Common definition

Physics (from the neutral Latin plural physica), in turn deriving from the Greek τὰ φυσικά [tà physiká], or "natural things", and from φύσις [physis], "nature" is the science of nature in the broadest sense. The purpose of physics is the study of natural phenomena, that is, of all the events that can be described or quantified through appropriate physical quantities, in order to establish principles and laws that regulate the interactions between the quantities themselves and account for their reciprocal variations. This objective is sometimes achieved through the provision of a simplified scheme, or model, of the described phenomenon. The set of principles and physical laws relating to a certain class of observed phenomena define a deductive theory, coherent and relatively self-consistent, typically built starting from experimental induction. (Link to Wikipedia page: Physics).

Description

See also

Classification