Talk:Physical Organization

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search

Propensione naturale alla creazione di relazioni tra eventi, processi, strutture di informazione, insiemi di relazioni tra eventi elementari e processi. Principio creativo dell'informazione, differenziatore.

Stato del Campo (in senso dinamico non statico), di strutture, sistemi, forme, Universo. Schema di organizzazione: schema delle relazioni tra le parti costituenti ai vari livelli di complessità, tra eventi di un processo organizzato. Processo che conduce un sistema da uno stato caotico o meno ordinato ad uno stato maggiormente ordinato.

Schema: Configurazione di Informazioni coordinate.

L'informazione rappresenta l'espressione di diversi gradi di organizzazione nella distribuzione delle perturbazioni elementari caotiche che caratterizzano il Campo non strutturato (assimilabile al concetto di vuoto quantistico) Il Campo è caratterizzato da alcune fondamentali proprietà che determinano lo sviluppo della Realtà delle sue infinite forme ed aspetti. L'Azione, gli Eventi elementari tendono ad organizzarsi spontaneamente in strutture (principio di auto-organizzazione), secondo livelli di complessità crescente (costituite dalla organizzazione di insiemi di strutture di minor complessità in super strutture più complesse). Tali strutture e l'insieme delle relazioni che le organizzano in aggregazioni via via più complesse rappresentano l'Informazione a livelli dimensionali e di complessità crescenti. L'Informazione emersa dal caos attraverso il processo di auto-organizzazione tende a conservarsi caratterizzandosi per una permanenza causale che genera effetti, nuova Informazione, in un crescendo di complessità. Intendiamo quindi per auto-organizzazione l'emergere dell'Informazione dal caos, e lo sviluppo della complessità. L'aspetto dinamico del livello dell'Informazione, specchio dell'aspetto dinamico del continuum spaziotemporale, dove, come detto, la struttura stessa del Campo e le dimensioni spaziali e temporali fluttuano incessantemente, determina la struttura creativa della Realtà, sia nelle sue caratteristiche evolutive che nella relazione tra la successione di livelli annidati di complessità crescente.

Per processo di auto-organizzazione intendiamo, quindi, l'emergere dell'Informazione dal caos, e l'evoluzione verso la complessità. L'aspetto dinamico del livello dell'Informazione, specchio dell'aspetto dinamico del continuum spaziotemporale, dove, come detto, la struttura stessa del Campo e le dimensioni spaziali e temporali fluttuano incessantemente, determina la struttura creativa della Realtà, sia nelle sue caratteristiche evolutive che nella relazione tra la successione di livelli annidati di complessità crescente.