Talk:Knowledge Dynamics

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search

La Conoscenza, nel senso più ampio che possiamo immaginare, comprende il prodotto di tutta l'attività di esplorazione evolutiva della Realtà svolta dagli esseri viventi nella costante ricerca di gradienti, attraverso i quali estrarre Informazione nelle sue infinite forme: energia, nutrimento, occasioni per riprodursi, comunicazione, benessere, piacere. Ciascuna forma vivente, dalla più elementare alla più complessa, dai più semplici ecosistemi alle società nel loro complesso, acquisisce, elabora ed espelle Informazione nelle forme più disparate, a molteplici livelli di complessità. Nell’ambito della Conoscenza Evoluzionistica definiamo l’Informazione come l’insieme delle relazioni che organizzano le parti di un sistema, dal livello più elementare del mondo dell’infinitamente piccolo alle forme viventi più complesse, sino alle funzioni e ai sistemi cognitivi più evoluti.

La Conoscenza è parte della Realtà universale, che consiste nel processo di manifestazione della Forza, l'entità causale fondamentale che dà incessantemente origine al Tutto, l'infinito Universo in evoluzione. In senso universale, la Conoscenza costituisce l'essenza di quel processo che, nei termini della Fisica e della Metafisica Evoluzionistica, viene definito Metarealtà. In quanto parte di questa Realtà universale, la Metarealtà è essa stessa processo evolutivo, governato dagli stessi principi funzionali fondamentali che regolano l'esistenza e l'evoluzione dell'Universo materiale e che, nel mondo immateriale della Conoscenza, così complesso e articolato, si esprimono in modalità differenti e meno deterministiche di quanto avvenga per le ferree leggi naturali, che osserviamo nel mondo fenomenico della materia. Con il sorgere della vita, è iniziato il processo cognitivo che chiamiamo Metarealtà. Realtà fisica e Metarealtà, come aspetti complementari della Realtà universale, co-evolvono, co-costruendo la Realtà stessa. La dinamica della Metarealtà, la disciplina che studia le dinamiche evolutive della Conoscenza, si fonda su un approccio integralmente costruttivista. In questo senso e per gli aspetti che riguardano la dimensione umana, la dinamica della Metarealtà comprende e fa propria la psicologia cognitiva e, più in generale, tutte le scienze cognitive che si fondano su un approccio evoluzionistico costruttivista.

La Metarealtà è costituita dal mondo delle "rappresentazioni", modelli cognitivi delle entità e dei fenomeni della Realtà, che gli esseri viventi incessantemente costruiscono nella loro interazione con il mondo. Percezioni, sensazioni, emozioni, sogni, pensieri, concetti, significati, e così via. Le forme metareali sono strutture e forme immateriali prodotte dagli agenti "finalistici", esseri viventi o agenti sintetici (es. programmi informatici). Siamo, qui, lontanissimi dalle forme immateriali che popolano le teorie spiritualiste, le fantasie oniriche, le superstiziose e arcaiche visioni della realtà. Queste forme pittoresche fanno sì parte della Metarealtà, sono forme realmente esistenti, ma "solo" come idee, concetti, fantasie, sogni, in ultima analisi ancora rappresentazioni, seppur di un aspetto della realtà che definiamo generalmente fantastico.

Per la propria esistenza, le forme che popolano la Metarealtà necessitano di un substrato materiale, che ne costruisce, per così dire, la sorgente e la destinazione. I pensieri, ad esempio, si originano da apparati senzienti di agenti finalistici (i sistemi nervosi degli organismi viventi superiori) e da questi possono essere utilizzati, elaborati, scambiati, anche dopo aver vissuto vita apparentemente indipendente, incorporati nelle pagine di un libro, nelle onde elettromagnetiche di una trasmissione televisiva, nelle vibrazioni acustiche dell'abbaiare di un cane o della voce di un bimbo che chiama la madre.

L'Universo, la manifestazione globale e unitaria della Realtà, è Informazione che dà forma all’Azione Elementare, caos in cerca di organizzazione. L'Informazione di alto livello, che gli esservi viventi creano, metabolizzano e scambiano nella loro vita più o meno complessa, rappresenta la struttura e il contenuto formale di questa parte della Realtà globale che chiamiamo Metarealtà e che per comodità analitica ed esplicativa teniamo separata, pur essendo identici, come sopra accennato, i principi fondamentali che ne governano la dinamica. Principi fondamentali che, pur coincidendo, nel Campo dell'Azione Semantica (il substrato della Metarealtà) si esprimono e coevolvono in modi differenti da quelli della Realtà (oggettiva, fattuale, fisica, quale termine utilizzare?), dando origine a leggi e comportamenti differenti. Siamo nel campo delle scienze cognitive, dove la materia animata trova la dimensione immateriale del sentire, del pensare, e la finalità del senso.

Il passaggio dalla misurazione dei fatti reali, con il suo immenso bagaglio di "dati" da elaborare, al processo di analisi dei fenomeni naturali e umani, con il suo copioso apporto di "informazione" da scambiare, organizzare, archiviare e fruire nuovamente e, ancora, al più complesso processo di ricerca del senso e del fine, che caratterizza i processi cognitivi, dai più elementari ai più complessi, rappresenta un elemento fondamentale del lungo percorso evolutivo degli esseri viventi, che sperimentano sempre nuove e più complesse soluzioni adattive per la sopravvivenza e lo sviluppo degli individui e delle specie.