Talk:Fundamental Concepts
Contents
- 1 La Forza è la sorgente, la causa di tutto.
- 2 L'Azione è tutto ciò che esiste. Tutto ciò che esiste è Azione.
- 3 L'Informazione è ciò che dà Forma all'Azione
- 4 La Realtà è il risultato di un incessante Processo di Formazione
- 5 La velocità di propagazione dell'Informazione nel Campo non è costante
- 6 Le cinque grandezze fisiche fondamentali sono equivalenti
- 7 Idee e concetti fondamentali che ispirano tutto lo sviluppo della Conoscenza Evoluzionistica
La Forza è la sorgente, la causa di tutto.
Una e una sola Forza fondamentale è causa dell'esistenza e dell'evoluzione della Realtà. La Forza è il motore della creazione (Forza esistenza, operatore ES) e dell'evoluzione (Forza relazione, operatore REL).
L'Azione è tutto ciò che esiste. Tutto ciò che esiste è Azione.
Dall'Azione elementare all'azione nella complessità.
L'esistenza è mutazione, variazione incessante.
L'Informazione è ciò che dà Forma all'Azione
L'essenza, la Forma, è mutazione organizzata, Informazione.
La Realtà è il risultato di un incessante Processo di Formazione
E' il Processo di Formazione della Realtà Universale, attraverso il quale la Forza incessantemente crea e ricrea l'Universo in evoluzione.
La velocità di propagazione dell'Informazione nel Campo non è costante
La velocità di propagazione dell'Informazione nel Campo non è costante, ma rappresenta comunque la velocità limite.
La conseguenza più rilevante di questa proprietà del Campo è la non costanza della velocità di propagazione della luce nel vuoto, come inteso nella fisica convenzionale (assenza di materia). Il vuoto, ancorché privo di materia ordinaria, può avere densità minore, uguale o maggiore della densità media universale, che possiamo assumere come densità zero. Quindi in ciascun punto dello spazio, sia questo nello spazio vuoto, o nello spazio occupato da materia ordinaria, la velocità di propagazione della luce può essere minor, uguale o maggiore della velocità media universale e puù variare nel tempo.
La velocità di propagazione dell'Informazione è una delle gradezze fisiche fondamentali. La sua variazione locale rappresenta la forma più elementare di esistenza, l'Azione Elementare. Come descritto dal Principio di Equivalenza, in ciascun punto o per ciascun dominio del Campo la velocità di propagazione dell'Informazione nel Campo risulta equivalente alle altre grandezze fisiche fondamentali: massa puntuale e di dominio spaziale, temperatura del Campo, densità delle perturabazioni elementari, metrica dello spazio-tempo.
Le cinque grandezze fisiche fondamentali sono equivalenti
Le cinque grandezze fisiche fondamentali:
- velocità di propagazione dell'Informazione nel Campo dell'Azione Elementare, le perturabazioni elementari che si propagano nel campo spazio-tempo
- temperatura del Campo
- densità delle perturabazioni elementari
- metrica dello spazio-tempo
- massa puntuale e di dominio spaziale
sono equivalenti. Sono aspetti di uno stesso fenomeno fondamentale, variazioni di una sola entità fisica: il Campo dell'Azione Elementare, manifestazione diretta della Forza, substrato dei ogni Struttura di Informazione e di ogni Forma esistente nell'Universo in evoluzione.
Evoluzione
Estensione del paradigma evoluzionistico ad ogni ambito della ricerca e della descrizione della natura dell’Universo, dal mondo dell’infinitamente piccolo alle dimensioni cosmiche.
Realtà
La Realtà viene vista come risultato di un processo di creazione e formazione unitario, continuo e illimitato (in senso spaziale e temporale), manifestazione dell’azione degli operatori causali di realtà (operatore esistenziale - ES - e operatore relazionale - REL). Il segno di una creatività perenne.
Forza / Campo
La Forza (l’operatore universale - ID) è l’entità causale fondamentale. La sua manifestazione, il Campo, rappresenta la natura della Realtà al livello più elementare, dove la perenne attività creativa della Forza genera l’Azione, dalla cui espressione scaturiscono gli eventi elementari, i micro-stati, le unità prime dell’esistenza.
Proprietà del Campo
Causale, dinamico, conservativo, illimitato, continuio, locale, connesso: Gli attributi fondamentali del Campo determinano le caratteristiche della Realtà, dell’Universo. Ciascun evento elementare nel Campo può essere completamente descritto dal punto di vista fisico mediante la dinamica della sua posizione relativa nelle dimensioni causale, spaziale e temporale. Un radicale cambiamento di prospettiva, dalla materia al Campo, superamento della visione atomistica.
Costanti fondamentali
Variabilità locale, in senso spaziale e temporale, di molte delle grandezze comunemente ritenute costanti fondamentali della natura. Esse rappresentano proprietà - attributi del Campo della Forza, e da esse dipendono molte delle caratteristiche delle Strutture di Informazione nel Campo. Variabilità, quindi, locale della velocità della luce nel vuoto (intesa come velocità di propagazione delle perturbazioni elementari nel Campo), della costante cosmologica, della costante di struttura fine, ecc. Viene inoltre proposta una nuova visione delle relazioni tra tali “costanti”.
Informazione
L’Informazione (operatore relazionale - REL), lo schema di relazione tra gli eventi, è l’entità causale, la seconda modalità fondamentale di espressione della Forza, che dà forma al Campo, responsabile della esistenza delle forme materiali e non materiali nella loro complessa interrelazione che chiamiamo Universo. Il ciclo dell’Informazione come motore evolutivo della Realtà.
Natura della materia
La natura della materia, delle particelle elementari e della radiazione, e delle loro grandezze fondamentali, la massa, il moto, la carica e lo spin, derivano dalle proprietà del Campo. Le particelle elementari vengono intese come Strutture di Informazione - processi di eventi nel Campo stesso.
Universo
Un Universo senza inizio né fine, infinito e illimitato, in incessante evoluzione, dove le dinamiche cosmiche sono governate dalla continua espansione dello spazio-tempo e da tumultuosi processi di creazione di materia. Nuove ipotesi sulla struttura di grande scala e sulla natura delle strutture cosmiche, sulla formazione delle galassie, sulla distribuzione della materia, sull’età dell’Universo, e così via. La spiegazione della natura e delle proprietà della materia e dell’energia oscure e del loro ruolo nella dinamica cosmica.
Idee e concetti fondamentali che ispirano tutto lo sviluppo della Conoscenza Evoluzionistica
- Guardare il mondo - La Forza
- Una Forza - tante forze
- Dalla Forza al Campo - dalle forze ai campi
- Principi fondamentali dell'Azione
- Sequenza causale fondamentale della Realtà
- Creazione ed Evoluzione - Esistenza ed Essenza
- Assoluto e relativo - trascendenza e immanenza
- Dal nulla al vuoto - dal vuoto alla sostanza: la danza degli opposti
- Livelli di Realtà
- Evoluzione: il ciclo metabolico dell'Informazione
- Continuità e quantizzazione
- Forme materiali e Forme immateriali
- Dimensioni fondamentali della Realtà e natura delle grandezze fisiche