Talk:Finalistic Agents
Agenti causali che operano al livello della Metarealtà, la Realtà Cognitiva. Essi partecipano alla costruzione del Processo di Formazione della Realtà Universale, mediante espressione di Azione Fisica (comportamento) e di Azione Metafisica (Azione Cognitiva). Tra le forze coinvolte nell'azione troviamo le forze istintive conservative, la volontà, la forza cognitiva, ecc. Agenti finalistici sono, allo stesso tempo, le Forme Cognitive, o Metaforme, coinvolte nell'esistenza e nell'evoluzione degli esseri viventi (Agenti FInalistici naturali) e dei programmi e sistemi di elaborazione dell'Informazione (Agenti Finalistici artificiali).
Ogni forma è costituita da, partecipa a e realizza uno o più processi spaziotemporali finalizzati.
Utilità e finalità Attributi di forme complesse, viventi. A livelli di complessità elevati, propri delle forme viventi, nell'ambito del processo evolutivo della Realtà emergono caratteristiche e processi complessi che conferiscono una dimensione finalistica, utilitaristica, alla azione, creazione e trasformazione di relazioni con l'insieme delle altre forme materiali e non (ambiente: fisico, culturale, sociale, ecc.). Modalità di relazione di forme complesse, esseri e specie viventi, ecosistemi, ecc.
Def: Tutte le forme animate, gli esseri viventi, dai più semplici ai più complessi, nell’ambito della Conoscenza Evoluzionistica rappresentano Agenti Finalistici, centri di azione causale in grado di realizzare interazioni più o meno complesse con l’ambiente.
d_finalistic_agents Agenti finalistici "Agenti causali che operano al livello della Metarealtà, la Realtà Cognitiva. Essi partecipano alla costruzione del Processo di Formazione della Realtà Universale, mediante espressione di Azione Fisica (comportamento) e di Azione Metafisica (Azione Cognitiva). Tra le forze coinvolte nell'azione troviamo le forze istintive conservative, la volontà, la forza cognitiva, ecc. Agenti finalistici sono, allo stesso tempo, le Forme Cognitive, o Metaforme, coinvolte nell'esistenza e nell'evoluzione degli esseri viventi (Agenti FInalistici naturali) e dei programmi e sistemi di elaborazione dell'Informazione (Agenti Finalistici artificiali). Ogni forma è costituita da, partecipa a e realizza uno o più processi spaziotemporali finalizzati. Utilità e finalità Attributi di forme complesse, viventi. A livelli di complessità elevati, propri delle forme viventi, nell’ambito del processo evolutivo della Realtà emergono caratteristiche e processi complessi che conferiscono una dimensione finalistica, utilitaristica, alla azione, creazione e trasformazione di relazioni con l’insieme delle altre forme materiali e non (ambiente: fisico, culturale, sociale, ecc.). Modalità di relazione di forme complesse, esseri e specie viventi, ecosistemi, ecc."