Talk:Dimensions of Reality
A differenza degli approcci scientifici canonici, nell'ambito della Fisica Evoluzionistica identifichiamo tre dimensioni fondamentali della Realtà: la dimensione causale, la dimensione spaziale (lo “spazio”, la struttura spaziale che combina le tre dimensioni spaziali classiche) e la dimensione temporale (il “tempo”, la dimensione che può essere combinata con quella spaziale (la distanza spaziale), che può essere rappresentata da diversi sistemi di tre “coordinate” spaziali (rettangolari, polari, cilindriche, etc.), a ottenere il continuum spaziotemporale quadri-dimensionale. Tutte queste tre dimensioni fondamentali della Realtà, “causa, spazio e tempo”, si manifestano in domini continui, che rappresentano le proprietà fondamentali dell'entità fondamentale: il Campo (Campo dell'Azione Elementare).
La dimensione causale, intimamente connessa con spazio e tempo, si manifesta in un continuum che si estende dall'indeterminazione alla finalità. Questa dimensione è una metrica del livello di organizzazione del Campo e delle Strutture di Informazione che evolvono in esso, una “scala” della complessità della Realtà e delle Forme che la popolano. Le milestone lungo questa dimensione continua sono: - indeterminazione/incertezza (caos, ordine casuale, minimo livello di organizzazione, minimo livello di correlazione tra gli eventi), - quantizzazione/probabilità (gli aspetti quantistici comprendono il comportamento bizzarro delle forze e delle strutture quantizzate, particelle, ecc.), - determinismo/necessità(l'organizzazione delle forme classiche della Realtà, gli oggetti della Realtà ordinaria), - finalismo/finalità (massimo livello di organizzazione, di complessità, l'espressione ad alto livello degli aspetti dinamici e conservativi degli esseri viventi, e, più in generale, degli agenti autonomi).
C'è un altro aspetto che riguarda la dimensione causale, la relazione tra le entità fondamentali della Realtà:
Forza - Azione - Informazione - Forma
Questo è il cuore del Processo di Formazione della Realtà Fisica, la struttura che chiamiamo "la sequenza causale principale della Realtà".
The spatial and temporal dimensions are combined in the four dimensions spacetime continuum, a fundamental property of the Field of Elementary Action, in the sense that spatial and temporal dimensions, as causal dimension, “emerges” from the fundamental dynamics of the Field itself, as a metric. The metric of Reality in the causal dimension can be seen as the level of complexity of the event, the process or the entity/form that are observing.