Glossary

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search

Definition

To be integrated with Key Points ...

Conventions

In Evolutionary Knowledge Project, for key terms such as Knowledge, Reality, Power, Action, Energy, etc.. we have chosen to capitalize the first letter to distinguish the particular meaning, which may deviate considerably from the common.

The most important terms

For the most important terms, we provide here a brief description, referring, however, the pages devoted to the individual terms for a more thorough and comprehensive discussion.

Realtà

La Realtà è un processo, un insieme organizzato di enti (ciò che esiste) e di eventi (ciò che accade), che dalla Forza conduce alle Forme. Allo stesso tempo, la Realtà è il risultato del processo stesso, l'Universo in evoluzione. La Realtà è, quindi, il processo unitario, creativo ed evolutivo, di organizzazione della rete universale degli Eventi, attraverso cui si esprime la Forza, l'entità causale fondamentale, sorgente dell'esistenza e della Forma. E' il Processo di Formazione della Realtà Universale, dove gli Agenti Operazionali (gli Operatori di Realtà) incessantemente svolgono il lavoro formativo (creativo ed evolutivo). La Forza agisce sul Campo (i due Enti fondamentali) producendo Azione, l'insieme degli Eventi dalla cui organizzazione (il cui schema chiamiamo Informazione, Azione che prende Forma) evolvono le Strutture di Informazione e le Forme che popolano la Realtà.

Conoscenza

La Conoscenza Evoluzionistica è un approccio globale all'osservazione del mondo naturale e umano, fondata su un'estensione integrale della teoria evoluzionistica e su una rivisitazione critica del pensiero costruttivista. E' Conoscenza della Realtà e della sua manifestazione, l'Universo in evoluzione.

Formazione

Processo unitario mediante il quale la Realtà prende incessantemente forma e si manifesta l'Universo in evoluzione. Il Processo di Formazione della Realtà Universale (PFUR) è il processo unitario mediante il quale la Forza, l'agente causale fondamentale, incessantemente crea l'esistenza e le Forme che costituiscono l'Universo in evoluzione. Solo a fini descrittivi, il PFUR può essere rappresentato mediante due sub-processi: processo creativo (costituito dal livello del Campo dell Azione) processo evolutivo (livello dell'Informazione, livello delle Strutture e livello delle Forme) Processo che porta all'esistenza le manifestazioni della Forza fondamentale, l'Esistente, l'Universo. Lo schema del Processo di Formazione della Realtà si articola in dodici punti che corrispondono alle entità e agli operatori fondamentali responsabili del Processo di Formazione

Creazione

La creazione è uno dei due fondamentali aspetti formativi della Realtà, il primo, in senso causale, dei due aspetti funzionali del processo formativo unitario che dalla Forza conduce alle Forme, dall'Unità all'Universo. Fondamento dell'esistenza, primaria espressione della Forza, la sorgente dell'esistenza, causa prima generatrice dell'Azione che costituisce il Campo, dalla cui organizzazione sorgono le Forme, l'Universo in evoluzione. Processo continuo, incessante, che mantiene dinamicamente ed evolutivamente all'esistenza la Realtà e la sua manifestazione, l'Universo.

Evoluzione

L'Evoluzione è il processo causale che dà incessantemente vita all'essenza della Realtà, dove processi anabolici/costruttivi e processi catabolici/distruttivi, interagendo, coevolvono nella continua costruzione di complessità, da cui scaturiscono le Forme materiali e non materiali che compongono l'Universo. Un processo co-evolutivo senza fine che conduce la Realtà verso crescenti livelli di complessità.

Esistenza

Attributo fondamentale della Realtà, di cui rappresenta l'aspetto ontologico. L'esistenza è incessantemente prodotta dall'opera della Forza (sottoprocesso creativo nell'ambito del Processo di Formazione della Realtà Universale). Ciò che esiste è reale, fa parte della Realtà Universale. E, specularmente, ciò che è reale, esiste: il Campo dell Azione, l'Informazione, le Strutture di Informazione, le Forme materiali (i vettori di forza, l'energia, la materia, ecc.) e le Forme immateriali (il prodotto immateriale dell'attività cognitiva delle Forme Viventi, più in generale, degli Agenti Finalistici).

Essenza

Essenza, o Forma, è una proprietà, un attributo fondamentale della Realtà, di cui rappresenta l'aspetto fenomenologico. Modo, modalità in cui "ciò che è" esiste. Modalità in cui avviene un'azione o si attua una cosa. Prodotto del sottoprocesso evolutivo del Processo di Formazione della Realtà Universale. Tutto ciò che esiste ha forma. La forma muta incessantemente nell'interazione fenomenica con il tutto, all'interno del flusso evolutivo che porta l'Universo verso crescenti livelli di complessità. L'unico ente la cui esistenza è senza forma, senza essenza, è il Campo dell Azione, nel suo stato di minima organizzazione, che può essere definito il "senza forma", tutto potenziale. Esso rappresenta il substrato delle Forme, che si manifestano come Azione organizzata in Informazione (schema di organizzazione delle relazioni tra eventi).

Forza

La Forza è l'entità causale fondamentale che incessantemente crea e fa evolvere la Realtà. La Forza è la sorgente causale della Realtà, che dà origine a tutto il Processo di Formazione. E' l'operatore identità 'ID', che si esprime nelle due manifestazioni primarie: operatore esistenziale 'ES' (Forza Esistenza, agente causale del sub processo creativo) e operatore relazionale 'REL' (Forza Relazione, agente causale del sub processo evolutivo). La Forza è l'agente di reificazione (realizza la trasmutazione del possibile nell'esistente a tutti i livelli di complessità). La Forza opera: la transizione del Campo dallo stato di assoluta omogeneità, che chiamiamo Non esistenza, allo stato di infinita disomogeità caotica, che chiamiamo Campo dell Azione, stato non organizzato, il vuoto la trasmutazione dell'Azione nella Forma, attraverso infiniti livelli di complessità crescenti, nell'evoluzione senza fine delle Strutture di Informazione e delle Forme che compongono l'Universo La Forza, operando sul Campo, è, quindi, la sorgente dell'Azione e delle perturbazioni che la compongono, dalla cui organizzazione tutto scaturisce. La Forza, l'entità fondamentale creatrice dell'esistenza e dell'essenza della Realtà, causa della creazione e dell'evoluzione, è insieme radice dell'indeterminazione (il caos primigenio, il caos quantistico) e della causalità.

Azione

L'Azione rappresenta l'espressione, la manifestazione primale dell'Agente causale, della Forza. Rappresenta la radice di ogni evento, di qualunque variazione dello stato di un'Ente. E' il fondamento della Realtà. E' il substrato delle Forme, organizzata dalla Relazione, in Informazione e in Strutture di Informazione. La Forza, l'Operatore fondamentale, nel produrre Azione, si esprime in tre modalità inscindibili: Operatore Perturbazione (detto genericamente Operatore Azione, o semplicemente Azione): trasmuta la pressione della Forza in un flusso incessante di variazioni, fluttuazioni, dei parametri fondamentali del Campo dell Azione Operatore Propagazione trasmuta le perturbazioni in flussi traslazionali (Traslazione), diretti al ripristino dell'omogeneità, dell'isotropia Operatore Conservazione trasmuta la propagazione delle perturbazioni in flussi rotazionali (Rotazione), che tendono a conservare le perturbazioni stesse.

Informazione

L'Informazione è l'entità che dà forma. A tutti i livelli della Realtà, l'Informazione rappresenta l'Azione organizzata dall'insieme delle relazioni, prodotte dall'espressione dell'Operatore Relazione, che legano gli eventi, e, allo stesso tempo, lo schema di organizzazione delle relazioni che legano gli stessi eventi in processi, gli elementi informativi in strutture, le parti in un sistema, in un tutto. E' l'elemento organizzatore nei processi "caos-ordine", elemento fondamentale nell'evoluzione verso la complessità. Al livello dell'Informazione agiscono i seguenti Operatori, che rappresentano il ciclo dell'Informazione, realizzando il processo evolutivo della Realtà: Operatore Organizzazione Operatore Trasformazione Operatore Selezione Nel Processo di Formazione della Realtà Fisica parliamo di Informazione Fisica: è l'Informazione che organizzare le Strutture e le Forme della Materia oscura (aloni e onde gravitazionali) e della Materia ordinaria (particelle massive e radiazione). Nel Processo di Formazione della Metarealtà parliamo di Informazione Cognitiva: è l'Informazione che organizza le Strutture e le Forme Metafisiche o Cognitive, prodotte dall'attività cognitiva degli Agenti Finalistici (Forme Viventi e Automi).

Forme

Le Forme rappresentano le entità incessantemente prodotte dal Processo di Formazione della Realtà Universale, in particolare dal sub-processo evolutivo che, a partire dal Livello dell Azione, attraverso l'azione dell'Operatore Relazione, conduce sino all'intero Universo in una infinità continua di livelli crescenti di complessità. Le Forme sono in incessante evoluzione, mutazione continua, tanto maggiore quanto maggiore è il livello di complessità. Si tratta di insiemi organizzati di Strutture di Informazione, che realizzano la propagazione, l'interazione e la conservazione, dell'Informazione nel Campo dell Azione.

Universo

L'Universo è l'insieme di tutto ciò che esiste: il Campo dell Azione, l'Informazione, le Strutture di Informazione, le Forme Materiali (i vettori di forza, l'energia, la materia, ecc.) e le immateriali (il prodotto immateriale dell'attività cognitiva delle Forme Viventi, più in generale, degli Agenti Finalistici). E' la sezione temporale attuale della Realtà, il "presente". In continua mutazione, in perenne evoluzione, l'Universo viene incessantemente ri-creato ed evolve per opera della Forza, dal livello più elementare, il Campo dell Azione Elementare, sino ai livelli più complessi (sia nel dominio cosmologico che nel dominio biologico e cognitivo).

Classification

  • Topic id: '
  • Belongs to the class:
  • Has as instances:
  • Belongs to the groups:
  • Semantic Map: ekm|
  • Semantic Map Test Version: ekmt|