Definitions Lab - Old - Section C

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search

Metafisica Evoluzionistica

d_ev_metaphysics Metafisica Evoluzionistica La Metafisica Evoluzionistica è la disciplina che, nell'ambito della Conoscenza Evoluzionistica studia il Processo di Formazione della Metarealtà, il prodotto dei processi cognitivi, le rappresentazioni che gli organismi viventi (o meglio , gli "Agenti Finalistici"), dai più semplici ai più complessi, sviluppano nell’ambito dei processi evolutivi che caratterizzano la vita.

d_mph_reality Metarealtà "La Metarealtà é un processo evolutivo unitario che coinvolge le dimensioni cognitive della Realtà. E' l'aspetto cognitivo della Realtà, l'insieme delle ""rappresentazioni"" di entità, eventi e relazioni che compongono la Realtà, che gli esseri viventi (o, per meglio dire, gli ""Agenti Finalistici"") incessantemente costruiscono nella loro esistenza ed evoluzione. La Metarealtà, il campo in cui incessantemente evolve l’attività cognitiva degli esseri viventi, è frutto di un processo coevolutivo di costruzione di reti semantiche, create dall’interazione di strutture conservative, ""concetti"", e di strutture dinamiche, ""associazioni"". La Metarealtà, caratterizzata da un superiore livello di complessità, emerge naturalmente dalla Realtà Fisica, che ne costituisce il necessario substrato e supporto fisico. " d_mph_reality_levels Livelli della Metarealtà Osservando la Metarealtà da differenti punti di vista, solo a fini descrittivi, possiamo identificare differenti livelli annidati, nel senso della scala dimensionale: dal livello elementare del Campo dell'Azione Cognitiva, al livello dell'Informazione, dove i processi evolutivi organizzano, trasformano e selezionano le Metastrutture che, interagendo, costituiscono le Forme della Metarealtà.

d_mph_reality_dim Dimensioni della Metarealtà Nel piano metafisico, composto esclusivamente da forme immateriali (informazione a vari livelli di complessità), in alcuni ambiti e per alcuni aspetti, le dimensioni causali e spaziotemporali possono essere trascese (es. prodotti del pensiero immaginativo, sogni, modelli descrittivi metafisici, teorie fisiche "esotiche").

d_mph_ontology Ontologia della Metarealtà "L'Ontologia della Metarealtà individua e descrive ciò che esiste metafisicamente, descrive gli enti che compongono la Metarealtà, tutto ciò che esiste che fa parte della Realtà Universale, nei termini dell'organizzazione degli Eventi Cognitivi, espressi dagli Agenti Cognitivi: il Campo dell'Azione Cognitiva, le strutture di Informazione frutto dell'organizzazione degli Eventi Cognitivi, le Forme immateriali o Metaforme, l'Universo metafisico. E' escluso ciò che viene considerato parte della Realtà Fisica (il prodotto dell'azione degli Agenti di Realtà che operano a livello fisico, nei termini di organizzazione degli Eventi Elementari che compongono l'Azione Elementare, che si esprime nel Campo dell'Azione Elementare)."

d_mph_existence Esistenza Metafisica "Attributo fondamentale della Realtà Metafisica. Ciò che esiste nei termini di organizzazione degli eventi cognitivi (Azione Cognitiva, espressa dagli Agenti Finalistici), che si manifestano nel Campo dell'Azione Cognitiva. Proprietà, attributo della Realtà Metafisica, prodotto del Processo di Formazione della Metarealtà."

d_mph_entities Enti Metafisici Ente è ciò che esiste e fa parte della Realtà Metafisica. Ente Metafisico, o Cognitivo, è tutto ciò che ha come proprietà fondamentale l'esistenza metafisica.

d_mph_agents Agenti Metafisici La Realtà Metafisica è insieme risultato dell'azione degli Agenti della Metarealtà, agenti derivati della Forza, che operano nell'ambito del Processo di Formazione della Metarealtà, e allo stesso tempo è l'insieme di tutte le metaforme, le forme cognitive , che a loro volta possono essere viste come Agenti derivati, entità che esprimono Azione, centri di azione causale.

d_mph_force La Forza nella Metarealtà "La Forza è l'entità causale fondamentale che incessantemente crea e fa evolvere la Realtà Metafisica, altrimenti denominabile come Realtà Cognitiva
La Forza è la sorgente causale che dà origine a tutto il Processo di Formazione della Metarealtà.
La manifestazione della Forza sui piani complessi in cui si opera la creazione e l'evoluzione delle Forme immateriali, le rappresentazioni della Realtà che caratterizzano l'attività cognitiva degli Agenti Finalistici, l'Azione Cognitiva, è il substrato di ogni Forma immateriale, o Metaforma.
Dalla Forza derivano tutte le forze naturali che plasmano il mondo metafisico: Questi agenti causali, che chiamiamo ""forze derivate"", rappresentano vettori di Informazione, nel senso che trasferiscono Informazione (ovvero operano variazioni negli schemi di relazione che organizzano gli eventi) tra Strutture di Informazione, es. vortici, che compongono le Forme fisiche. Nella terminologia convenzionale, parliamo di vettori di forza che trasferiscono energia tra sistemi fisici (es. particelle)."

d_mph_operators Operatori della Metarealtà "Gli Operatori della Realtà Metafisica sono Agenti causali che svolgono il lavoro creativo e formativo nel Processo di Formazione della Metarealtà. “Centri di azione"" ovvero ""modalità di espressione della Forza“, Agenti costruttori della Metarealtà, incessantemente all'opera nel trasmutare la Forza nelle Forme Cognitive.
Dal punto di vista funzionale possiamo identificare un operatore fondamentale (ID), che si manifesta in due dimensioni funzionali (ES e REL), e una serie di operatori derivati, caratterizzazioni funzionali di ES e REL.
Gli operatori derivati discendono direttamente dalle due manifestazioni dell’operatore fondamentale ID “Operatore Identità”.
Dall’operatore esistenziale “ES” derivano gli Agenti che operano al livello del Campo elementare: Azione Cognitiva, Percezione e Memorizzazione.
Dall’operatore relazionale “REL” derivano gli Agenti che operano al livello dell’Informazione (Organizzazione, Trasformazione e Selezione) e del livello delle Strutture di Informazione (Connessioni, Concetti e Reti semantiche)."

d_finalistic_agents Agenti finalistici "Agenti causali che operano al livello della Metarealtà, la Realtà Cognitiva. Essi partecipano alla costruzione del Processo di Formazione della Realtà Universale, mediante espressione di Azione Fisica (comportamento) e di Azione Metafisica (Azione Cognitiva). Tra le forze coinvolte nell'azione troviamo le forze istintive conservative, la volontà, la forza cognitiva, ecc. Agenti finalistici sono, allo stesso tempo, le Forme Cognitive, o Metaforme, coinvolte nell'esistenza e nell'evoluzione degli esseri viventi (Agenti FInalistici naturali) e dei programmi e sistemi di elaborazione dell'Informazione (Agenti Finalistici artificiali). Ogni forma è costituita da, partecipa a e realizza uno o più processi spaziotemporali finalizzati. Utilità e finalità Attributi di forme complesse, viventi. A livelli di complessità elevati, propri delle forme viventi, nell’ambito del processo evolutivo della Realtà emergono caratteristiche e processi complessi che conferiscono una dimensione finalistica, utilitaristica, alla azione, creazione e trasformazione di relazioni con l’insieme delle altre forme materiali e non (ambiente: fisico, culturale, sociale, ecc.). Modalità di relazione di forme complesse, esseri e specie viventi, ecosistemi, ecc."

d_mph_field Campo Cognitivo "Il Campo dell'Azione Cognitiva rappresenta la forma più complessa di esistenza, ""sostanza"" primale, substrato, supporto delle Forme immateriali che compongono la parte metafisica dell'Universo in evoluzione.
E' lo spazio degli stati dei Sistemi Cognitivi, Agenti Finalistici che incessantemente creano le rappresentazioni della Realtà che costituiscono le strutture della Metarealtà, le forme dell'Universo Metafisico."

d_mph_phenomenology Fenomenologia della Metarealtà Se i concetti rappresentano l’aspetto esistenziale, ontologico, conservativo dell’oggetto della azione cognitiva, le associazioni tra concetti ne rappresentano a loro volta l’aspetto essenziale, fenomenologico, dinamico, in grado di cogliere e strutturare le trasformazioni causali, spaziali e temporali che caratterizzano l´incessante mutazione della Realtà.

d_mph_essence Essenza metafisica Attributo fondamentale della Realtà Metafisica. Modalità in cui esiste "ciò che esiste" nei termini di organizzazione degli eventi cognitivi (Azione Cognitiva, espressa dagli Agenti Finalistici), che si manifestano nel Campo dell'Azione Cognitiva. Proprietà, attributo della Realtà Metafisica, prodotto del Processo di Formazione della Metarealtà. Forma in cui esistono le Forme Metafisiche (Metaforme o Forme Cognitive).

d_mph_relations Relazioni metafisiche Relazione è la sorgente dell'essenza metafisica, della forma delle rappresentazioni della Realtà, sorgente dell'evoluzione cognitiva verso la complessità.

d_mph_events Eventi metafisici Evento cognitivo: ogni variazione dello stato di un ente metafisico, risultato dell'espressione di una forza cognitiva, che produce azione cognitiva, che si propaga (percezione/comunicazione) e si conserva (memorizzazione/apprendimento).

d_mph_properties Proprietà metafisiche Attributi, caratteristiche di un ente metafisico/cognitivo (es. ).

d_mph_phenomena Fenomeni Metafisici Ogni evento cognitivo osservabile.

d_mph_dynamics Dinamica della Metarealtà La Dinamica della Metarealtà è quella parte della Metafisica Evoluzionistica (Scienza Cognitiva Evoluzionistica) che studia il Processo di Formazione della Metarealtà.

d_mph_principles Principi metafisici I Principi Metafisici sono rappresentazioni cognitive delle modalità in cui la Metarealtà si manifesta ed evolve. Esprimono proprietà e comportamenti della Realtà Metafisica/Cognitiva dai livelli più elementari a quelli più complessi.

d_mph_processes Processi Cognitivi Serie di azioni cognitive, manifestazioni di forze (derivate) cognitive, serie di variazioni di stati della Metarealtà.

d_pfmr Processo di Formazione della Metarealtà E' la parte del Processo di Formazione della Realtà Universale che riguarda la formazione dell'insieme delle rappresentazioni delle entità e dei fenomeni della Metarealtà, che i sistemi cognitivi degli esseri viventi (o, per meglio dire, degli Agenti Finalistici) incessantemente costruiscono.

d_mph_creation Creazione della Metarealtà La Creazione è uno dei due fondamentali aspetti formativi della Metarealtà. Produce la transizione di fase dal Nulla (assenza di attività cognitiva, assenza di agenti finalistici) al Campo dell'Azione Cognitiva, controparte immateriale del Campo dell'Azione Elementare. Nel sub processo creativo, al livello delle Metarealtà, la Forza, l'Agente causale fondamentale, esprime la sua Azione producendo l'attività cognitiva degli agenti finalistici, dalle forme più elementari (la percezione di gradienti energetici/materiali e l'esplorazione sensoriale dell'ambiente), sino alle forme più complesse delle elaborazioni del pensiero creativo individuale e collettivo, che alimenta in processo di creazione e l'evoluzione della cultura.

d_mph_evolution Evoluzione metafisica L’Evoluzione Metafisica, o Evoluzione Cognitiva, è il processo causale che dà incessantemente vita all’essenza della Metarealtà, dove processi creativi e processi distruttivi, interagendo, coevolvono nella continua costruzione di complessità, da cui scaturiscono le Forme immateriali che compongono l’Universo metafisico. Un processo co-evolutivo senza fine che conduce la Metarealtà verso crescenti livelli di complessità. E' evoluzione dei Sistemi Cognitivi.

d_mph_field_dyna Dinamica del Campo Cognitivo

d_mph_field_states Stati del Campo Cognitivo Stati: assenza di azione cognitiva (esistenza esclusiva di forme materiali inanimate, non finalistiche), presenza di attività cognitiva (presenza di forme materiali finalistiche - esseri viventi, sistemi cognitivi artificiali).

d_mph_action Azione Cognitiva

d_mph_perturbation Perturbazione Cognitiva e Gradienti Indeterminazione cognitiva, rumore cognitivo

d_mph_perception_comm Percezione/Espressione Progazione dell'Informazione dall'ambiente al sistema cognitivo (percezione), e viceversa (espressione/comunicazione). Veicola lo scambio di Informazione tra sistemi (tra ambiente e sistemi cognitivi, tra differenti sistemi cognitivi, tra le diverse strutture di un sistema cognitivi).

d_mph_storage Memorizzazione Conservazione dell'Informazione prodotta dall'attività cognitiva (percezione ed elaborazione).

d_mph_relation_op Relazione Cognitiva

d_mph_info_dyna Dinamica dell Informazione Cognitiva

d_mph_information Informazione Cognitiva L'Informazione è l’entità che dà forma agli aspetti, alle strutture e alle forme cognitive che costituiscono la Metarealtà. Al livello complesso del Campo dell'Azione Cognitiva, l’Informazione si manifesta come correlazione tra i micro-stati che rappresentano le minime e più semplici unità costitutive della Realtà, le più elementari entità in grado di supportare l’Informazione. Ai livelli più complessi delle Strutture di Informazione, dove troviamo le particelle della materia e della radiazione, l’Informazione si manifesta come schema di organizzazione che mette in relazione le Strutture stesse, Informazione immateriale che organizza Informazione in forma di materia. “In-forma-azione”: ciò che dà forma all'Azione Elementare, l'oggetto dei processi evolutivi.

d_mph_complexity Complessità Cognitiva

d_mph_organization Organizzazione Cognitiva

d_mph_transformation Trasformazione Cognitiva

d_mph_selection Selezione Cognitiva

d_mph_structures_dyna Dinamica delle Strutture Cognitive

d_mph_info_structures Strutture Cognitive

d_mph_structure_types Types of Cognitive Structures

d_connections Connessioni

d_concepts Concetti

d_semantic_nets Reti Semantiche Le associazioni collegano i concetti in reti cognitive dinamiche in costante adattamento evolutivo, che consentono a gli agenti finalistici di "misurare" continuamente la Realtà, abbracciandone in modo più o meno accurato le caratteristiche e le variazioni incessanti. Concetti e associazioni si organizzano in reti semantiche in grado di cooperare e competere con altre reti per la permanenza causale all´interno della dimensione metareale e di contribuire, attraverso l´azione nella Realtà fisica alla permanenza e all´adattamento evolutivo degli agenti finalistici di cui costituiscono la dimensione cognitiva.

d_reality_representations Rappresentazioni della Realtà Meta-entità. Schemi, modelli cognitivi dinamici della Realtà o di parte di essa.

d_mph_str_classification Classificazione delle Strutture Cognitive

d_mph_forms_dyna Dinamica delle Forme Cognitive Le associazioni collegano i concetti in reti cognitive dinamiche in costante adattamento evolutivo, che consentono a gli agenti finalistici di "misurare" continuamente la Realtà, abbracciandone in modo più o meno accurato le caratteristiche e le variazioni incessanti. Concetti e associazioni si organizzano in reti semantiche in grado di cooperare e competere con altre reti per la permanenza causale all´interno della dimensione metareale e di contribuire, attraverso l´azione nella Realtà fisica alla permanenza e all´adattamento evolutivo degli agenti finalistici di cui costituiscono la dimensione cognitiva.

d_mph_forms Forme Cognitive O Meta-forme

d_imm_forms Forme Immateriali

d_mph_living_forms Aspetti cognitivi delle forme viventi

d_mph_automata Aspetti cognitivi degli automi

d_mph_systems Sistemi Cognitivi

d_mph_knowledge_systems Sistemi di Conoscenza I Sistemi di Conoscenza rappresentano le forme della Metarealtà. Insiemi organizzati, dinamici e conservativi, di meta-entità, reti semantiche, reti di reti, in sostanza, rappresentazioni della Realtà, che consentono agli Agenti finalistici, agli esseri viventi, di esplorare evolutivamente la Realtà, di realizzare finalità strumentali alla permanenza causale individuale e collettiva (individuo, specie, ecc.).

d_mph_universe Universo Cognitivo

d_evol_mph_universe Evoluzione dell Universo Cognitivo