Talk:Physical Selection

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 18:15, 16 January 2022 by Paolo (Talk | contribs) (Created page with "Attraverso l'esplicarsi del principio di selezione naturale le strutture di informazione, dalle più semplici alle più complesse acquistano carattere di permanenza, estension...")

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Attraverso l'esplicarsi del principio di selezione naturale le strutture di informazione, dalle più semplici alle più complesse acquistano carattere di permanenza, estensione spazio-temporale, e la capacità causale di produrre effetti (scambiare informazione). E' responsabile della scomparsa o trasformazione degli eventi, processi, strutture d'informazione non compatibili con l'Esistente, nell'incessante processo formativo della Realtà. L'interazione del principio di selezione naturale con il caos (eventi elementari supporto dell'informazione) ed il principio di auto-organizzazione (creazione di nuova informazione) realizza il fondamentale motore dei processi di adattamento evolutivo. Selezione: meccanismo che porta all'esistenza, quindi alla partecipazione a processi di eventi spaziotemporali dotati di una qualche forma di stabilità, dal campo delle infinite possibilità, solo gli eventi elementari compatibili con i principi. Scelta operata per separare dal resto la parte migliore o più adatta. Insieme di cose scelte. Operazione di scelta tra varie possibilità di trasmissione dell'informazione.

d_ph_selection Selezione Fisica "Attraverso l’esplicarsi del principio di selezione naturale le strutture di informazione, dalle più semplici alle più complesse acquistano carattere di permanenza, estensione spazio-temporale, e la capacità causale di produrre effetti (scambiare informazione). E’ responsabile della scomparsa o trasformazione degli eventi, processi, strutture d’informazione non compatibili con l’Esistente, nell’incessante processo formativo della Realtà. L’interazione del principio di selezione naturale con il caos (eventi elementari supporto dell’informazione) ed il principio di auto-organizzazione (creazione di nuova informazione) realizza il fondamentale motore dei processi di adattamento evolutivo. Selezione: meccanismo che porta all’esistenza, quindi alla partecipazione a processi di eventi spaziotemporali dotati di una qualche forma di stabilità, dal campo delle infinite possibilità, solo gli eventi elementari compatibili con i principi. Scelta operata per separare dal resto la parte migliore o più adatta. Insieme di cose scelte. Operazione di scelta tra varie possibilità di trasmissione dell’informazione."