Talk:Formation of Reality
Nell’ambito della Fisica Evoluzionistica, per "formazione" intendiamo l’intero processo che dalla Forza, l’entità causale primaria, conduce alle Forme, all’Universo nel suo complesso. L’azione combinata di agenti operazionali fondamentali, che costituiscono le vere leggi della Natura, produce un flusso causale incessante, sintesi dell’espressione di processi creativi ed evolutivi da cui scaturisce la molteplicità organizzata delle Forme materiali e immateriali che popolano il mondo.
La F.E. propone, infatti, un modello descrittivo della Realtà e un indirizzo di ricerca che pongono al centro dell’attenzione l’interazione tra il sub-processo creativo ed il sub-processo evolutivo. Un processo unitario che per ragioni meramente descrittive articoliamo in due sub processi e in tre livelli: livello del Campo dell’Azione, livello dell’Informazione o dei processi evolutivi, livello delle Strutture di Informazione, onde, vortici e interazioni, e, infine, livello dell’Universo delle Forme materiali e immateriali.
L’interazione degli agenti operazionali, gli Operatori di Realtà, che operano ai vari livelli del processo, trova una sua compiuta ed elegante descrizione nella struttura concettuale che chiamiamo "Processo di Formazione della Realtà", cui corrisponde un moderno glifo che si ispira liberamente all’Albero della Vita Cabalistico e allo schema descrittivo proposto dal Libro dei Mutamenti, l’I-Ching taoista.
Uno schema grafico unitario in grado di inquadrare e descrivere tutti i fenomeni naturali e del mondo umano, da quelli più elementari della materia inanimata, ai più complessi, immateriali, culturali, che caratterizzano la vita degli esseri viventi.