Main causal chain of Reality
La causalità è una delle proprietà fondamentali e, insieme allo spazio e al tempo, una delle tre dimensioni della Realtà. Al pari di spazio e tempo, la causalità emerge dall’indeterminazione, che caratterizza il livello più elementare della Realtà Fisica, attraverso l’espressione dei principi fondamentali che governano la dinamica del Campo dell'Azione Elementare o Campo spazio-tempo.
La causalità è l’unica proprietà che possiamo attribuire all’entità sorgente della creazione e dell’evoluzione della Realtà: la Forza. Nient’altro può essere detto. Pura potenzialità senza limiti, senza dimensioni, pressione all’esistenza e all’evoluzione dell’essenza della Realtà. Sorgente causale dell’Azione e dell’Informazione, che, nella loro reciproca interazione, danno incessantemente vita alle Forme materiali e non materiali che costituiscono l’Universo.
La Forza, l’entità fondamentale creatrice dell’esistenza e dell’essenza della Realtà, causa della creazione e dell’evoluzione, è insieme sorgente dell’indeterminazione (il caos primigenio, il caos quantistico) e della causalità. La Forza, nella sua manifestazione di operatore esistenziale, è causa dell’incessante creazione dell’esistenza al livello più elementare, il Campo dell'Azione Elementare, espressione del Principio di Indeterminazione. Nella sua manifestazione di operatore relazionale, la Forza è la sorgente dell’evoluzione dell’Informazione che dà forma alla Realtà, espressione del principio di causalità. La Forza esprime, quindi, la propria azione causale attraverso l’incessante creazione dell’esistenza (l’Azione, il cui insieme costituisce il Campo spazio-tempo) e la continua evoluzione dell’essenza della Realtà (l’Informazione, l’entità che dà forma all’Azione).
La causalità emerge dall’indeterminazione, che caratterizza il Campo al livello più elementare, attraverso l’espressione del principio di relazione. La sorgente della causalità, limite dell’indeterminazione, risiede, in altri termini, nella relazione tra eventi elementari organizzati, relazione nel comportamento dinamico dei micro-stati associati ai punti dello spazio-tempo. Maggiore il livello e l’estensione spazio-temporale della correlazione tra gli eventi e più evidente e determinata risulta la causalità. La Realtà emerge in un continuo che si estende tra indeterminazione e causalità, dai livelli più elementari ai più complessi. L’indeterminazione, che domina ai livelli più elementari e alle dimensioni più infinitesime della scala di Planck che caratterizzano al struttura del campo spazio-tempo, sopravvive in qualche forma alle dimensioni infinitamente maggiori che caratterizzano il mondo delle Strutture di Informazione, che identifichiamo comunemente nelle particelle della materia ordinaria. Fino a scomparire negli aggregati più complessi della materia, a livelli dimensionali maggiori. Le dimensioni fondamentali della Realtà, causa, spazio e tempo, che unite emergono dal livello dell’indeterminazione, mostrano un profondo intreccio formativo e una grandissima interazione evolutiva.
Forza-Azione-Informazione-Forma: è la sequenza causale fondamentale, la struttura portante del Processo di Formazione della Realtà. Il processo che, attraverso l’espressione degli operatori di Realtà primari e derivati, conduce dalla Forza alla Forma, dal livello elementare ai livelli più complessi della Realtà.
La Forza genera l’Azione elementare, che nelle sue due espressioni Traslazione e Rotazione, costituisce il Campo elementare. Azione senza forma, eventi elementari non organizzati, caos indifferenziato, regno dell’indeterminazione. Dall’organizzazione degli eventi elementari, che costituiscono la dinamica dei micro-stati associati ai punti del Campo spazio-tempo, emergono le Forme che popolano l’Universo a tutti i livelli di complessità. Lo schema di organizzazione dei micro-stati, l’insieme delle relazioni tra gli eventi elementari che costituiscono il Campo, rappresenta l’Informazione al livello più elementare. Reti gerarchiche di relazioni tra strutture di eventi sempre più complessi costituiscono l’Informazione complessa che dà forma alle Forme materiali e non materiali.
Attraverso questa semplice sequenza causale, l’Universo, l’insieme di tutte le forme esistenti, viene incessantemente ricreato e continuamente evolve verso livelli di complessità crescenti, dalle particelle di materia più elementari alle galassie, dalle molecole più semplici ai complessi organismi viventi, in grado di adattarsi e modificare l’ambiente, di costruire complessi ecosistemi e strutture sociali, culturali e spirituali. Un Universo integralmente connesso, un flusso causale unitario, che da un’unica forza scaturisce ed evolve.
Classificazione
- Topic id: '
- Appartiene alla classe:
- Ha come istanze:
- Appartiene ai gruppi: