Definitions Lab - Old - Section D

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 16:00, 20 May 2019 by Paolo (Talk | contribs) (Created page with "Meta-metafisica Evoluzionistica d_ev_metametaphysics Meta-metafisica Evoluzionistica La Meta-Metafisica Evoluzionistica (Scienze Cognitive Evoluzionistiche) è la parte d...")

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Meta-metafisica Evoluzionistica

d_ev_metametaphysics Meta-metafisica Evoluzionistica La Meta-Metafisica Evoluzionistica (Scienze Cognitive Evoluzionistiche) è la parte della Conoscenza Evoluzionistica, in particolare della Metafisica Evoluzionistica, che studia il Processo di Formazione delle Rappresentazioni dei Processi Cognitivi e delle rappresentazioni incessantemente costruite dagli Agenti Finalistici (naturali, gli esseri viventi, e artificiali (programmi e sistemi di elaborazione dell'informazione).

d_mmph_reality Meta-metarealtà "La Meta-metarealtà è il dominio dei processi meta-cognitivi. L'Agente Finalistico evoluto (es. l'essere umano) che riflette sui processi e sulle funzioni cognitive degli esseri umani e degli altri esseri viventi, e, più in generale, di tutti gli Agenti Finalistici. La Meta-metarealtà, caratterizzata da un superiore livello di complessità, evolve naturalmente dalla Metarealtà, che ne costituisce il necessario substrato e supporto, quando Agenti Finalistici si interrogano sulla natura e sul funzionamento dei sistemi cognitivi."

d_mmph_ontology Ontologia della Meta-metarealtà L'Ontologia della Meta-metarealtà, la Realtà metacognitiva, individua e descrive gli enti metacognitivi che compongono la Meta-metarealtà: i sistemi cognitivi (i processi di costruzione delle rappresentazioni della Realtà, dei sistemi di conoscenza).

d_mmph_entities Enti Meta-metafisici o Meta-cognitivi Modelli descrittivi delle funzioni e dei sistemi cognitivi naturali e artificiali, sistemi di conoscenza, elaborati da agenti finalistici evoluti (es. gli esseri umani) nel processo di comprensione della dimensione metacognitiva e della sua dinamica.

d_mmph_agents Agenti Meta-cognitivi

d_mmph_operators Operatori della Meta-metarealtà

d_mmph_phenomenology Fenomenologia della Meta-metarealtà Parte della Conoscenza Evoluzionistica, in particolare della Metafisica Evoluzionistica, che studia le relationi e le proprietà delle rappresentazioni della Realtà e dei sistemi cognitivi, che gli agenti finalistici incessantemente costruiscono.

d_mmph_events Eventi Metacognitivi

d_mmph_dynamics Dinamica della Meta-metarealtà La Dinamica della Metarealtà è quella parte della Meta-metafisica Evoluzionistica (Scienza Metacognitiva Evoluzionistica) che studia il Processo di Formazione della Meta-Metarealtà (Realtà Metacognitiva), la natura, lo sviluppo e l'evoluzione dei sistemi cognitivi.

d_mmph_principles Principi Metacognitivi Sono i principi che ci guidano nell'esploraione dei processi evolutivi dei sistemi cognitivi e dei sistemi di conoscenza (come si sviluppano ed evolvono le funzioni cognitive e come si organizzano le informazioni che vengono acquisite nel processo cognitivo, il conosciuto, la conoscenza).

d_mmph_processes Processi Metacognitivi

d_pf_repr_cogn_proc Processo di Formazione delle Rappresentazioni dei Processi Cognitivi

d_mmph_evolution Evoluzione Metacognitiva L’Evoluzione Meta-Metafisica, o Evoluzione Metacognitiva, è il processo causale che dà incessantemente vita all’essenza della Meta-Metarealtà, dove processi creativi e processi distruttivi, interagendo, coevolvono nella continua costruzione di complessità, da cui scaturiscono le Forme immateriali che compongono l’Universo metacognitivo. Un processo co-evolutivo senza fine che conduce la Meta-Metarealtà verso crescenti livelli di complessità. E' evoluzione delle rappresentazioni, dei modelli di descrizione, dei Sistemi Cognitivi degli Agenti Finalistici e dei Sistemi di Conoscenza da questi prodotti.

d_mmph_structures Strutture Metacognitive