Talk:Evolutionary Knowledge System
La costruzione di un sistema di conoscenza
La conoscenza è l’insieme dei modelli di rappresentazione del mondo che gli esseri viventi costruiscono nella loro vita individuale e collettiva. Essa appartiene alla classe delle Forme immateriali, e per la sua costruzione e trasformazione necessità dell’azione di uno o più esseri viventi. La sua conservazione e la sua trasmissione possono avvenire anche mediante supporti materiali non viventi. In estrema sintesi, la costruzione della conoscenza ai vari livelli di complessità, dagli organismi viventi più elementari ai più complessi, tra cui l’uomo, avviene mediante una interazione evolutiva tra esperienze percettive sensoriali, esperienze interne e, in generale, strutture semantiche dinamiche e conservative (comunicazione, memoria corporea, emotiva e cognitiva, strutture e modelli che organizzano la conoscenza accumulata). Per struttura semantica intendiamo qualsiasi rete di Informazioni cui un essere vivente (agente finalistico) attribuisce un qualche significato.
La costruzione della conoscenza è il processo di Realtà più complesso dell’Universo conosciuto. E’ la più grande avventura dell’evoluzione, che ha caratterizzato lo sviluppo della complessità sul nostro pianeta. Nell’ambito dell’evoluzione dell’umanità, la costruzione della conoscenza è l’esperienza più significativa che l’Uomo ha vissuto sin dall’inizio della sua storia. Lo studio dell’evoluzione della conoscenza è l’esperienza più esaltante che un uomo possa intraprendere: la comprensione dell’accidentato percorso che ha caratterizzato la costruzione e l’evoluzione dei modelli di rappresentazione del mondo, che hanno guidato l’umanità nel suo sviluppo materiale, tecnologico, economico, sociale, e, nel senso più ampio possibile, culturale, sino a raggiungere le vette della ricerca scientifica, filosofica, spirituale e artistica. Chiamiamo questo percorso "Avventura della Conoscenza".
La conoscenza evolve incessantemente attraverso il contributo esperienziale ed elaborativo di tutti gli esseri umani che partecipano alla vita dell’umanità. Strutture semantiche le più varie, dalle più semplici percezioni, alle idee, ai modelli culturali, e così via, interagiscono incessantemente in un equilibrio dinamico di processi costruttivi e distruttivi. Questi, variamente combinati, realizzano quei processi adattivi, di mutazione, trasmissione e selezione, che caratterizzano l’evoluzione in tutti gli aspetti della Natura.
Nell’ambito generale della conoscenza identifichiamo un percorso specifico, che chiamiamo Conoscenza Evoluzionistica, volto a descrivere e spiegare i processi fondamentali della creazione e dell’evoluzione della Realtà, dai livelli più elementari, la Forza, il Campo, le onde, le particelle e le loro interazioni, sino all’Universo nel suo complesso. L’aggettivo "Evoluzionistico" si riferisce alla centralità dell’approccio evoluzionistico in un modello di rappresentazione della Realtà che vuole essere unitario e coerente, rigoroso ma non dogmatico. Un modello insieme antico e moderno, che, attraverso il recupero critico dell’immenso patrimonio culturale dell’umanità, possa contribuire ad un significativo avanzamento della scienza moderna.