Knowledge Analytics
Definition
Metodologie e tecniche di analisi e misurazione degli "eventi cognitivi", di analisi "topologica" di reti semantiche, di insiemi (più o meno organizzati) di risorse informative / documentali, ecc.
Common definition
(Link to Wikipedia page: Analytics).
Description
La ricerca, la gestione dei sistemi di conoscenza e lo sviluppo di tool sempre più sofisticati necessitano di raffinati strumenti ed elaborate metodologie di analisi.
Il background teorico e metodologico, che costituisce la base di partenza su cui sviluppare tecniche specifiche, è ampio e vario. Tra gli ambiti più interessanti e utili per un approccio globale all’analisi dei sistemi di conoscenza troviamo l’analisi dei sistemi complessi, le tecniche di analisi e misurazione della topologia delle reti (soprattutto quelli sviluppati per l’analisi della topologia del web e delle citazioni dei lavori scientifici), la programmazione genetica e molte delle tecniche sviluppate nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Tutto questo complesso di metodologie, di strumenti e di tecniche analitiche, per risultare veramente efficace e utile alla ricerca e alla gestione della conoscenza deve essere integrato e adattato all’approccio spiccatamente evoluzionistico che caratterizza il progetto Pico – Knowledge Dynamics, e, più in generale, tutta la ricerca condotta nell’ambito del progetto Conoscenza Evoluzionistica.
Gli aspetti più interessanti che possono essere analizzati riguardano la natura, le proprietà e la dinamica dei componenti principali dei sistemi di conoscenza: la topologia, la struttura causale e la dinamica delle reti semantiche, composte da concetti (entità / nodi) e da relazioni (collegamenti / link), la struttura dei concetti, delle ontologie, la struttura delle relazioni e la loro evoluzione nel tempo e nello spazio, le matrici di modalità e intensità relazionale, le applicazioni che associano gli enti reali agli enti metareali, le trasformazioni e le matrici di corrispondenza che permettono l’analisi comparativa dei sistemi di conoscenza, l’analisi delle correlazioni tra ontologie, e così via.
Lo scopo primario dell’analisi risiede nella necessità di conoscere le caratteristiche fondamentali dei sistemi di conoscenza su cui si intende intervenire, sia che si tratti di circoscritte basi normative od operative di piccole realtà aziendali, sia che si tratti di estesi sistemi culturali, per il cui sviluppo occorra elaborare complesse strategie di intervento (es. strategie per l’innalzamento del livello culturale medio di un paese).
Tra gli scopi fondamentali troviamo soprattutto la necessità di sviluppare un solido impianto teorico che consenta una maggiore comprensione dei sistemi di conoscenza, ricerca che si è sviluppata negli ultimi decenni e che in precedenza non aveva ricevuto l’attenzione meritata, pur trattandosi, come risulta palese, di uno dei pilastri centrali della ricerca scientifica.
E ancora, la necessità di studiare i sistemi di conoscenza tradizionali per comprenderne aspetti sinora sconosciuti, per comprende le dinamiche che ne hanno determinato la formazione, le proprietà, le peculiarità. Punto di partenza fondamentale per una seria analisi comparativa, che consenta di cogliere gli aspetti comuni sottesi allo sviluppo di tutte le culture umane.
E non possiamo, infine, trascurare il fondamentale apporto della Knowledge Analytics per lo sviluppo di metodologie più efficaci di Knowledge Management e per la progettazione e l’implementazione di più potenti tool necessari per supportare sia l’attività di analisi che quella di gestione.
See also
Classification
- Topic id: t_knowledge_analitics
- Belongs to the class: Pico - Knowledge Dynamics Project
- Has as instances:
- Belongs to the groups: Pico - Knowledge Dynamics Project
- Semantic Map: ekm|
- Semantic Map Test Version: ekmt|