Finalistic Agents

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 20:59, 14 April 2019 by Paolo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

Definition

Agenti causali che operano al livello della Metarealtà, la Realtà Cognitiva. Essi partecipano alla costruzione del Processo di Formazione della Realtà Universale, mediante espressione di Azione Fisica (comportamento) e di Azione Metafisica (Azione Cognitiva). Tra le forze coinvolte nell'azione troviamo le forze istintive conservative, la volontà, la forza cognitiva, ecc. Agenti finalistici sono, allo stesso tempo, le Forme Cognitive, o Metaforme, coinvolte nell'esistenza e nell'evoluzione degli esseri viventi (Agenti FInalistici naturali) e dei programmi e sistemi di elaborazione dell'Informazione (Agenti Finalistici artificiali).

Ogni forma è costituita da, partecipa a e realizza uno o più processi spaziotemporali finalizzati.

Utilità e finalità Attributi di forme complesse, viventi. A livelli di complessità elevati, propri delle forme viventi, nell'ambito del processo evolutivo della Realtà emergono caratteristiche e processi complessi che conferiscono una dimensione finalistica, utilitaristica, alla azione, creazione e trasformazione di relazioni con l'insieme delle altre forme materiali e non (ambiente: fisico, culturale, sociale, ecc.). Modalità di relazione di forme complesse, esseri e specie viventi, ecosistemi, ecc.

Def: Tutte le forme animate, gli esseri viventi, dai più semplici ai più complessi, nell’ambito della Conoscenza Evoluzionistica rappresentano Agenti Finalistici, centri di azione causale in grado di realizzare interazioni più o meno complesse con l’ambiente.

Common definition

(Link to Wikipedia page: Teleology).

Description

See also

Classification