Semantic Maps

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 21:17, 22 March 2019 by Paolo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

Definition

Particolare tipologia di grafo che consente un accesso visuale agli insiemi organizzati di concetti (nodi) e di relazioni (link), che costituisco le reti, i sistemi e i sottosistemi di conoscenza. Questa modalità di rappresentazione può costituire uno strumento di accesso complementare, utile sia nell'analisi che nella gestione e nell'accesso alle basi di conoscenza, come interfaccia alternativa per l'accesso e la navigazione all'interno di strumenti wiki, di knowledge repository, ecc.

Common definition

(Link to Wikipedia page: Semantic_Mapping).

Mappa navigabile visualizzata mediante il Semantic Maps Viewer

Descrizione

Tra gli strumenti utilizzati nella gestione della conoscenza (Knowledge Tools) particolare rilievo assumono le mappe semantiche.

Questa particolare tipologia di grafo consente un accesso visuale agli insiemi organizzati di concetti (nodi) e di relazioni (link), che costituisco le reti, i sistemi e i sottosistemi di conoscenza. Questa modalità di rappresentazione può costituire uno strumento di accesso complementare, utile sia nell'analisi che nella gestione e nell'accesso alle basi di conoscenza, come interfaccia alternativa per l'accesso e la navigazione all'interno di strumenti wiki, di knowledge repository, ecc.

Tra le attività di ricerca promosse dal Progetto Pico - Knowledge Dynamics, nell'ambito dell'Area di Ricerca evTek - Tecnologie Evoluzionistiche, particolare importanza ricopre lo sviluppo di metodologie e strumenti per l'analisi, la costruzione e l'accesso alle reti concettuali. Nel dare particolare rilievo allo sviluppo di strumenti visuali per facilitare le attività di gestione della conoscenza, un grosso impulso alla ricerca viene indirizzato verso la sperimentazione di nuove modalità di impiego delle mappe semantiche. Tra le forme più semplici di mappe semantiche troviamo le mappe concettuali, nelle quali i concetti possono essere legati solo da relazioni di inclusione.

In questo senso, è stata recentemente rilasciata una prima versione del tool "evTek Semantic Web Builder", destinata a costituire il nucleo centrale di un sistema integrato per la realizzazione di siti web knowledge oriented, in grado di facilitare la costruzione della base di conoscenza e permettere un efficiente accesso e utilizzo da parte di utenti scarsamente esperti nell’utilizzo di strumenti informatici evoluti. Lo strumento incorpora una funzionalità destinata all’analisi e al governo della rete di relazioni, che legano i concetti che costituiscono la base di conoscenza, e una serie di utilities per un’agevole gestione dell’archivio documentale che contiene le risorse testuali e visuali.

E’ in corso di sviluppo una nuova versione che, oltre a incorporare e migliorare le funzionalità già presenti nell’attuale release, presenterà alcune importanti novità: un sistema adattivo di ottimizzazione della matrice dei risultati del motore di ricerca (in grado di analizzare automaticamente i log di accesso e di utilizzo dei risultati delle ricerche da parte degli utenti), un tool per la creazione assistita di reti concettuali e semantiche, con generazione di mappe navigabili, un sistema evoluto di “etichettatura semantica” (semantic tagging) di archivi documentali e visuali.

Per dimostrare nella pratica l'utilità dell'accesso a basi di conoscenza (Knowledge Bases) attraverso l'utilizzo di mappe visuali, è stata realizzata una prima versione del Semantic Maps Viewer, applicazione in grado di fornire una seppur parziale idea della metodologia in corso di sviluppo. L’applicazione consente l’accesso e la navigazione via web di alcune mappe semantiche bidimensionali dedicate alla presentazione del Sistema di Conoscenza Evoluzionistico. Oltre a offrire una sintetica panoramica dei concetti fondamentali, le mappe fornite contengono la serie completa degli schemi concettuali dei punti del Processo di Formazione della Realtà, modello cardine della Fisica e della Metafisica Evoluzionistica.

Classification