TFNR - Quantum fields (or) and Particles

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 20:31, 9 May 2024 by Paolo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

From particles to quantum fields. A huge step forward towards a deeper understanding of Matter. Of Visible Matter, at least. Unfortunately, still in the world of multiplicity.

But... let's get to the subject of this section. Are "particles" or "excited states of a field" a true duality in Physics? In a conceptual sense, I think so.

Leggendo la letteratura scientifica non sembra chiaro se esistano, se siano reali come entità distinte, sia le particelle che gli stati eccitati dei campi, o se si tratti della stessa cosa, in una differente rappresentazione. Se ontologicamente esistano le particelle e gli stati eccitati dei campi quantistici siano una rappresentazione formale / matematica utile / necessaria per indagare il mondo delle interazioni e effettuale previsioni di esperimenti e rappresentare proprietà e comportamenti delle particelle stesso. In fondo, la QFT sembra essere una sorta di sofisticato tool per supportare lo SMoP. Esistono i campi e non le particelle (si continua a chiamare particelle gli stati eccitati dei campi per comodità)? La situazione non sembra chiara.

In ogni caso, in questo sistema di conoscenza, pur in un contesto di unitarietà della Realtà Fisica, del Processo di Formazione della Realtà, a fini descrittivi sono ben individuati alcuni fondamentali livelli di Realtà. Uno è quello dell'Azione Elementare che si manifesta nell'Azione, appunto, della Forza Fondamentale sul CE, potremmo assimilarlo ai campi quantistici, e l'altro è quello dell'Informazione e delle Strutture in cui essa si organizza (il livello dell'Informazione e dell'Energia, come forma elementare di Informazione), che possiamo assimilare alle particelle e alle loro interazioni (Dinamica delle SdI).

Si tratta di una dualità phenomenologica, non ontologica ???

Eventi / Relazioni Creazione / Evoluzione

ecc.