The Cycle of Information
Definition
Processo di costruzione di complessità crescenti.
Common definition
Evoluzione ha significato originale di svolgimento, spiegamento azione ordinata a un fine.
Il termine è stato poi esteso a ogni processo di trasformazione continuo a partire dal XIX secolo, basandosi su teorie astronomiche e biologiche all'epoca in rapido sviluppo.
La parola evoluzione, a seconda dell'ambito in cui è usata può quindi avere diversi significati, in genere ma non sempre, a carattere positivo, ovvero di miglioria o adattamento. (Link to Wikipedia page: Information).
Description
Nel Processo di Formazione della Realtà, al livello dell’Informazione che rappresenta il motore evolutivo della Realtà stessa, sono all’opera due forze, due processi concorrenti: l’operatore Organizzazione (rappresentato dai processi antientropici – creazione di Informazione più complessa – aumento di complessità) e l’operatore Trasformazione (processi entropici – distruzione di Informazione complessa – diminuzione di complessità). Il bilancio del processo caos-ordine dell’Universo è orientato verso livelli crescenti di organizzazione, tendenza alla creazione di sempre maggiore Informazione, sempre più complessa. Come conseguenza, nell’Universo dovrebbe proseguire l’attuare accelerazione dell’espansione cosmica legata all’aumento del tasso di formazione di materia ordinaria e all’incremento dei profili di densità delle bolle di materia oscura.
See also
- TFNR - 8. Information: the evolution toward complexity
- TFNR - 8.1 Evolution: the Dynamics of Information
- TFNR - 8.1.1 Organization
- TFNR - 8.1.2 Transformation
- TFNR - 8.2 The role of emergence in the construction of Reality
Classification
- Topic id: t_info_cycle
- Belongs to the class: Dynamics of Information
- Has as instances:
- Belongs to the groups: Dynamics of Information
- Semantic Map: ekm|map=m_ev_dynamics&topic=t_info_cycle
- Semantic Map Test Version: ekmt|map=m_ev_dynamics&topic=t_info_cycle