Evolution
Definition
L'Evoluzione è il processo causale che dà incessantemente vita all'essenza della Realtà, dove processi anabolici/costruttivi e processi catabolici/distruttivi, interagendo, coevolvono nella continua costruzione di complessità, da cui scaturiscono le Forme materiali e non materiali che compongono l'Universo. Un processo co-evolutivo senza fine che conduce la Realtà verso crescenti livelli di complessità.
d_evolution Evoluzione L’Evoluzione è il processo causale che dà incessantemente vita all'essenza della Realtà, dove processi anabolici/costruttivi e processi catabolici/distruttivi, interagendo, coevolvono nella continua costruzione di complessità, da cui scaturiscono le Forme materiali e non materiali che compongono l’Universo. Un processo co-evolutivo senza fine che conduce la Realtà verso crescenti livelli di complessità. Evolution The Evolution is the causal process that gives incessantly life to the essence of the Reality, where anabolic/constructive processes and catabolic/destroying processes, interacting, coevolve in the continous construction of complexity, from which spring the material and immaterial Forms that compose the Universe. A co-evolutive process without end that leads the Reality towards increasing levels of complexity. Evolution The Evolution is the causal process that gives incessantly life to the essence of the Reality, where anabolic/constructive processes and catabolic/destroying processes, interacting, coevolve in the continous construction of complexity, from which spring the material and immaterial Forms that compose the Universe. A co-evolutive process without end that leads the Reality towards increasing levels of complexity.
Common definition
(Link to Wikipedia page: Evolution).
Description
L’evoluzione è uno dei due fondamentali aspetti formativi della Realtà, successivo alla creazione in senso causale, sebbene non in senso temporale. Uno dei due aspetti funzionali del processo formativo unitario che dalla Forza conduce alle Forme, dall’Unità all’Universo. Fondamento dell’essenza, della forma, seconda modalità di espressione della Forza, la sorgente dell’esistenza e dell’essenza, causa prima e generatrice dell’Informazione, lo schema di organizzazione che dà forma agli eventi elementari, l’Azione elementare che costituisce il Campo spazio-tempo. Creazione e evoluzione, processi inscindibili, consecutivi dal punto di vista causale, operano in interazione continua, coesistendo in un processo unitario che ricrea incessantemente l’Universo in evoluzione.
Ad ogni livello di complessità, nuova organizzazione emerge incessantemente e altra scompare, in un ciclo metabolico senza fine, dove sistemi di Informazione interagiscono in processi coevolutivi strettamente intrecciati. Piccoli microrganismi accanto a immense strutture cosmiche, particelle subatomiche e sistemi planetari, grandi aggregati di materia oscura ed ecosistemi complessi coesistono e coevolvono in un processo universale in cui non esistono sistemi chiusi e isolati, dove ogni Forma è in qualche modo legata a tutte le altre, dove ciascuna Forma rappresenta una diversa organizzazione dello stesso Campo elementare universale e dove gli stessi parametri fondamentali del Campo sono soggetti a un’incessante evoluzione che modella le dimensioni, le leggi, i processi.
La Forza, attraverso il Processo di Formazione della Realtà, di cui il sub processo evolutivo costituisce il secondo livello causale, riproduce incessantemente l’esistenza che supporta l’essenza delle Forme. Evoluzione continua, che plasma incessantemente la "materia prima causale" di cui è composta la Realtà, gli eventi elementari che, organizzati dall’Informazione, costituiscono le Forme.
Espressione funzionale dell’agente operazionale, l’operatore di Realtà REL, operatore relazionale, che incessantemente dà vita a un flusso evolutivo che crea e muta le Forme, l’Universo intero. La Forza nella manifestazione di operatore relazionale è sintesi e sorgente funzionale dei tre operatori evolutivi: "organizzazione, trasformazione e selezione", dalla cui azione combinata scaturiscono i processi adattivi competitivi e cooperativi che guidano l’emergere e il divenire delle Forme. Pressione all’evoluzione.
Dall’espressione della Forza nel processo evolutivo emergono l’Informazione e le Strutture di Informazione, onde, vortici e interazioni, che rappresentano i costituenti primi delle Forme materiali che popolano l’Universo. Dal livello più elementare delle particelle alla massima complessità dei sistemi viventi, all’uomo, sino alle sue espressioni materiali, psichiche, culturali e spirituali.
Classification
- Topic id: t_evolution
- Belongs to the class: Processes
- Has as instances: Physical Evolution, Cognitive Evolution, Metacognitive Evolution, Evolution of the Universe
- Belongs to the groups:
- Semantic Map: ekm|map=m_ev_knowledge&topic=t_evolution
- Semantic Map Test Version: ekmt|map=m_ev_knowledge&topic=t_evolution