Evolutionary Ontology

From Evolutionary Knowledge Base
Revision as of 17:23, 7 April 2019 by Paolo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

Definition

L'Ontologia Evoluzionistica studia "ciò che esiste", la stessa esistenza della Realtà e le entità che popolano l'Universo. Descrive gli Enti che costituiscono le fondamenta dell'esistenza della Realtà Universale, intesa in senso globale, come "il Tutto in Evoluzione". A fini meramente descrittivi, possiamo classificare la Realtà Universale in Realtà Fisica, Metarealtà (la dimensione dei processi cognitivi e del loro prodotto) e Meta-metarealtà (la dimensione metacognitiva, la formazione dei Sistemi Cognitivi). Gli enti evoluzionistici (fisici, metafisici e meta-metafisici) rappresentano insieme gli agenti e le relative funzioni operative, gli eventi e i processi, i blocchi costruttivi che permettono la formazione della Realtà.

Common definition

L'ontologia, una delle branche fondamentali della filosofia, è lo studio dell'essere in quanto tale, nonché delle sue categorie fondamentali.
Il termine deriva dal greco ὄντος, òntos (genitivo singolare del participio presente ὤν del verbo εἶναι, èinai, "essere") e da λόγος, lògos ("discorso"), quindi letteralmente significa «discorso sull'essere», ma può anche derivare direttamente da τά ὄντα, ovvero "gli enti", variamente interpretabili in base alle diverse posizioni filosofiche. (Link to Wikipedia page: Ontology).

Description

L’Ontologia evoluzionistica comprende la definizione e la classificazione degli enti fondamentali primari e derivati:

  • la Forza e tutti gli Agenti derivati di Realtà, gli operatori del Campo dell’Azione Elementare e gli operatori evoluzionistici che regolano il ciclo evolutivo dell’Informazione, le strutture fondamentali che compongono la materia e i vettori di energia,
  • gli Eventi che costituiscono la manifestazione primaria e derivata della Forza,
  • i Processi che raccorgono Agenti e Eventi, in flussi organizzati.

Classification