Difference between revisions of "The Biological Vision"
m (Paolo moved page Visione biologica to The Biological Vision without leaving a redirect) |
|
(No difference)
|
Revision as of 16:33, 15 April 2019
Contents
Definizione
Definizione
Punto di vista sulla Realtà focalizzato sull'Universo delle Forme della Materia animata, gli Esseri viventi.
Definizione comune
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = nel senso di "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita.
La biologia comprende uno spettro molto ampio di branche di studio.
I biologi studiano la vita a molteplici livelli di scala:
- su scala molecolare con biologia molecolare e genetica molecolare (studio di grandi molecole biologiche, della loro struttura, delle loro proprietà e interazioni)
- su scala cellulare con citologia
- su scala multi-cellulare con istologia
- su scala di strutture e processi di un organismo con anatomia, biochimica e fisiologia
- su scala dello sviluppo di un organismo mediante l'embriologia e la biologia dello sviluppo
- su scala di popolazione di organismi con genetica delle popolazioni, ed esame delle interazioni fra di essi con etologia (comportamento e adattabilità)
- su scala multi-specie (lignaggio, discendenza) con la sistematica (paragone e classificazione di organismi viventi ed estinti)
- su scala ancora maggiore si trova l'ecologia (che studia gli ecosistemi, cioè le interazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente abiotico) e lo studio dell'evoluzione
Descrizione
Il mondo delle Forme viventi
Insieme dei processi di Informazione, reti di eventi organizzati, in grado di auto-organizzarsi, riprodursi e interagire costruttivamente con l’ambiente, processi che chiamiamo "esseri viventi".
E’ il mondo degli agenti finalistici, agenti autonomi che modulano le loro reazioni, il loro "comportamento”", all’ambiente, per ottimizzare la probabilità di permanenza dell’Informazione di cui sono portatori, da cui sono costituiti e organizzati. In altri termini, per promuovere la sopravvivenza individuale e collettiva dell’intera specie.
La struttura della biosfera
La biosfera è l’insieme dei luoghi e delle condizioni informative ed energetiche, compatibili con l’esistenza di esseri viventi. Rappresenta l’ambiente, il panorama dell’esplorazione causale, che consente il dispiegarsi della complessità biologica.
E’ l’insieme dei gradienti energetici e dei vincoli che consentono il "lavoro evolutivo", la costruzione della complessità delle reti biologiche interagenti che costituiscono gli ecosistemi locali e planetari.
Le linee evolutive delle Forme viventi
All’incremento di complessità dei sistemi di forme inanimate che costituiscono un pianeta, dato un insieme coordinato di condizioni naturali fisico chimiche favorevoli e un opportuno regime energetico, si possono innescare processi di reazioni chimiche auto-regolanti, che costituiscono le basi in grado di produrre reti metaboliche di strutture molecolari prebiotiche. Da queste, sempre all’interno di condizioni ambientali favorevoli, possono prodursi successivi avanzamenti evolutivi in grado di produrre primitive forme viventi.
L’interazione di meccanismi evolutivi competitivi e cooperativi di adattamento possono successivamente produrre un’esplosione di complessità biologica di forme viventi, in costante esplorazione del possibile adiacente, alla ricerca di un sempre migliore adattamento al paesaggio causale ambientale.
Dai composti organici ai grandi organismi vegetali, animali, agli esseri umani. Dallo sviluppo dei corpi fisici alle funzioni cognitive, dalle funzioni riproduttive, alla trasmissione della cultura, a tutti i livelli di complessità. Strutture complesse di Informazione materiale e immateriale che competono e cooperano per la permanenza causale in un ambiente in continua mutazione.
Voci collegate
Classificazione
- Topic id: '
- Appartiene alla classe:
- Ha come istanze:
- Appartiene ai gruppi: