Difference between revisions of "Properties"

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search
(Created page with "{{EkbSchemaXmlLoad-en|1={{PAGENAME}} }} == Definition == {{Def-en|1={{PAGENAME}}}} == Common definition == {{WpLink}} <!-- == Description == == See also == --> <!-- == Uni...")
 
Line 2: Line 2:
 
== Definition ==
 
== Definition ==
 
{{Def-en|1={{PAGENAME}}}}
 
{{Def-en|1={{PAGENAME}}}}
 +
Attributi, caratteristiche di un ente (Campo dell Azione, Agenti, Strutture, Informazione, Forme, Universo) o di un fenomeno.
 +
Tra le proprietà fondamentali:
 +
*Esistenza (prodotto del sub processo creativo),
 +
*Essenza o Forma (proprietà qualitativa, prodotto del sub processo evolutivo)
 +
*Grandezza (proprietà quantitativa)
 +
*Grandezza Fisica (proprietà quantitative,intrinseche o estrinseche, globali o locali, estensive o intensive, specifiche o molari)
 +
*Capacità
 +
*Comportamento
  
 
== Common definition  ==
 
== Common definition  ==
{{WpLink}}
+
Caratteristica di un ente. Proprietà fisica: particolar caratteristica di un dato sistema. Proprietà in matematica: caratteristica di certi oggetti matematici; formalmente, una relazione unaria.
 +
Nella filosofia, nella matematica e nella logica moderne, una proprietà è un attributo di un oggetto, un oggetto rosso si dice che ha la proprietà del rossore. La proprietà può essere considerata una forma di oggetto a sé stante, in grado di possedere altre proprietà. Una proprietà però si differenzia da singoli oggetti, in quanto possono essere istanziati, e spesso in più di una cosa. Si differenzia dal concetto logico / matematico di classe da non avere alcun concetto di estensionalità, e dal concetto filosofico di classe dal fatto che una proprietà è considerata diversa dagli oggetti che possiede. Capire come diverse entità individuali (o particolari) possono in qualche modo avere alcune le stesse proprietà è la base del problema degli universali. I termini attributo e qualità hanno significati simili. {{WpLink}}
  
<!--
 
 
== Description ==
 
== Description ==
  
 +
==== Proprietà fondamentali della Realtà ====
 +
 +
* [[Esistenza]]
 +
* [[Essenza]]
 +
<!--
 
== See also ==
 
== See also ==
 
-->
 
-->

Revision as of 18:21, 7 April 2019

Definition

Attributi, caratteristiche di un ente (Campo dell Azione, Agenti, Strutture, Informazione, Forme, Universo) o di un fenomeno. Tra le proprietà fondamentali:

  • Esistenza (prodotto del sub processo creativo),
  • Essenza o Forma (proprietà qualitativa, prodotto del sub processo evolutivo)
  • Grandezza (proprietà quantitativa)
  • Grandezza Fisica (proprietà quantitative,intrinseche o estrinseche, globali o locali, estensive o intensive, specifiche o molari)
  • Capacità
  • Comportamento

Common definition

Caratteristica di un ente. Proprietà fisica: particolar caratteristica di un dato sistema. Proprietà in matematica: caratteristica di certi oggetti matematici; formalmente, una relazione unaria. Nella filosofia, nella matematica e nella logica moderne, una proprietà è un attributo di un oggetto, un oggetto rosso si dice che ha la proprietà del rossore. La proprietà può essere considerata una forma di oggetto a sé stante, in grado di possedere altre proprietà. Una proprietà però si differenzia da singoli oggetti, in quanto possono essere istanziati, e spesso in più di una cosa. Si differenzia dal concetto logico / matematico di classe da non avere alcun concetto di estensionalità, e dal concetto filosofico di classe dal fatto che una proprietà è considerata diversa dagli oggetti che possiede. Capire come diverse entità individuali (o particolari) possono in qualche modo avere alcune le stesse proprietà è la base del problema degli universali. I termini attributo e qualità hanno significati simili. (Link to Wikipedia page: Property_(disambiguation)).

Description

Proprietà fondamentali della Realtà

Classification