Difference between revisions of "Help:Glossario"

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search
 
Line 1: Line 1:
Elenchiamo qui alcuni termini essenziali per la comprensione di quanto esposto. Per ciascuno di essi viene fornita una sintetica definizione nella accezione prevista dalla Fisica Evoluzionistica. Nel corso del testo il significato di molti di essi è più ampiamente illustrato, e ne sono messe in luce le reciproche connessioni.  
+
Elenchiamo qui alcuni termini essenziali per la comprensione dei concetti descritti nella Evolutionary Knowledge Base. Per ciascuno di essi viene fornita una sintetica definizione nella accezione prevista dalla Fisica e dalla Metafisica Evoluzionistica. Il significato di molti di essi e le reciproche connessioni sono più ampiamente illustrati nelle pagine specifiche a cui rimandiamo.  
  
 
== Assoluto ==
 
== Assoluto ==

Latest revision as of 21:05, 21 May 2012

Elenchiamo qui alcuni termini essenziali per la comprensione dei concetti descritti nella Evolutionary Knowledge Base. Per ciascuno di essi viene fornita una sintetica definizione nella accezione prevista dalla Fisica e dalla Metafisica Evoluzionistica. Il significato di molti di essi e le reciproche connessioni sono più ampiamente illustrati nelle pagine specifiche a cui rimandiamo.

Assoluto

Attrattore a punto fisso

Punto limite di un sistema dinamico.

Auto-organizzazione

Propensione naturale alla creazione di relazioni tra eventi, processi, strutture di informazione, insiemi di relazioni tra eventi elementari e processi. Principio creativo dell’informazione, differenziatore.

Azione

Energia elementare, indifferenziata.

Campo

Campo spazio-tempo, continuo, illimitato e dinamico, dotato cioè di movimento rappresentato da incessanti fluttuazioni della sua stessa struttura, delle sue dimensioni spazio-temporali. Insieme delle infinite potenzialità. Il potenziale d’azione. Campo causale. Preesiste alle dimensioni spaziotemporali. Campo dell’energia elementare, eventi elementari, da cui emergono i processi di eventi spaziotemporali. capacità di agire, campo (insieme) delle potenzialità di azione; in assenza di Strutture di Informazione: omogeneo, isotropico, dinamico, evolutivo, conservativo, ecc. Manifestazione dell’entità fisica fondamentale. Nulla esiste al di fuori del Campo. Detto anche campo spaziotempo. Possibilità, opportunità di agire. Teatro degli eventi. Campo di azione. Le perturbazioni elementari (= eventi elementari, azione) costituiscono l’energia elementare del Campo (potenziale del Campo, completamente caotico, in assenza di informazione organizzatrice). A ciascun punto del Campo (dominio infinitesimale) può essere associato un vettore lineare (div) e un rotore (rot o cur) che rappresentano le proprietà elementari del punto e descrivono completamente le perturbazioni roto-traslazionali elementari.

Campo vettoriale

Campo nel quale la grandezza e la direzione del vettore quantità sono funzioni ad un solo valore della posizione.

Cavità

L’essere cavo, l’essere vuoto internamente, spazio vuoto, incavo. Struttura elementare del Campo. Dominio spazio-temporale caratterizzato da una ridotta densità (rispetto ai valori del Campo non strutturato) di eventi elementari/azione potenziale. L’intensità delle perturbazioni locali risulta minore (senso traslazionale e/o rotazionale?). Dominio a minore velocità lineare / angolare. Minore divergenza / rotore. Acquisisce l’attributo massa non nulla.

Cavità risonante

Corpo metallico cavo in cui si formano onde elettromagnetiche stazionarie di frequenza pari a una delle frequenze di risonanza della cavità. La lunghezza d’onda della risonanza fondamentale di una cavità è dell’ordine di grandezza delle sue dimensioni lineari. Estensione FE:

Caos

Assenza di relazioni tra eventi elementari, assenza di ordine. Condizione del Campo non strutturato da informazione. Stato fondamentale dell’universo. Stato di equilibrio aperiodico di un sistema dinamico. La maggior parte dei sistemi dinamici sono caratterizzati da equilibri caotici. Due punti di partenza in un sistema caotico per quanto vicini porteranno a percorsi divergenti nello spazio delle fasi. Esistenza ed interazione continua di Informazione caotica con Informazione esistente spinge l’evoluzione (altra manifestazione della Forza ES + REL); necessità di espressione in termini probabilistici. Realtà è parzialmente certa (deterministica) e parzialmente caotica (probabilistica). Processi fisici esprimibili in termini di processi stocastici lineari e non, con componente certa e componente aleatoria (determinata da caos e da combinazione complessa di moltissimi Eventi elementari): es. a = b(x) + theta (y) ? Il rapporto tra caos e ordine risiede nel livello della Informazione, dove la creazione e la distruzione di ordine, ordinamento delle perturbazioni elementari rototraslatorie che costituiscono gli eventi elementali, regola l’evoluzione delle strutture elementari e delle forme materiali. Al ogni livello di complessità (ed includiamo qui anche le forme materiali più complesse e le forme immateriali, insiemi complessi di relazioni tra forme materiali) il ciclo metabolico dell’Informazione realizza il necessario equilibrio tra caos e ordine che assicura alle strutture ed alle forme stesse l’esistenza, la permanenza causale. Esistenza ed interazione continua di Informazione caotica con Informazione esistente spinge l’evoluzione (altra manifestazione della Forza ES + REL); necessità di espressione in termini probabilistici. Realtà è parzialmente certa (deterministica) e parzialmente caotica (probabilistica). Processi fisici esprimibili in termini di processi stocastici lineari e non, con componente certa e componente aleatoria (determinata da caos e da combinazione complessa di moltissimi Eventi elementari): es. a = b(x) + theta (y) ?

Complessità, livello di

(rappresenta una misura) la quantità di informazione che da forma ad un sotto-processo, ed a tutti i sotto-processi che partecipano alla forma, l’insieme delle relazioni tra gli eventi elementari e complessi che la costituiscono, determina il livello di complessità di un sotto-processo. Micro, macro, mega eventi, fenomeni, strutture, forme.(es. emissione di un fotone, utilizzo delle carrucole, rotazione delle galassie. Gruppo organizzato di parti

Connessione

Conservazione

dell’Informazione: dell’energia/materia: del momento:?

Continuità, della creazione della Realtà

La realtà emerge continuamente ed incessantemente dal Campo. La Realtà è il processo evolutivo del Campo.

Creazione

Processo continuo, incessante, che mantiene dinamicamente ed evolutivamente all’esistenza la Realtà e la sua manifestazione l‘Universo

Dominio

Intorno di ampiezza variabile di un punto del Campo (spazio-tempo)

Energia

Attitudine di un sistema a compiere un lavoro. Capacità di variare lo stato di informazione di una struttura, forma, sistema di forme. Entità trasferibile per mezzo dei vettori di forza, o di informazione. La Forma el. conferisce energia al Campo el., capacità di evolvere verso livelli di organizzazione complessa. Al livello elementare: e. potenziale= potenziale di azione (ev. elementali/azione non organizzata), e. cinetica= ev.el./azione espressa, organizzata. Rapporto su un dominio spaziotemporale tra azione non espressa e organizzazione, allontanamento dalla stato caotico perfetto.

Entropia

In senso statistico, misura del grado di disordine di un sistema o dell’Universo nel suo complesso. L’aumento di entropia in un sistema isolato è l’effetto della tendenza di ogni sistema ad evolversi da uno stato meno probabile ad uno stato più probabile. In tale senso uno stato ordinato in un sistema risulta essere meno probabile di uno stato caotico. In un cristallo perfetto allo zero assoluto ogni suo costituente (atomo o molecola) occupa il livello più basso di energia: esiste quindi una sola configurazione possibile e perciò l’entropia del sistema è nulla. Funzione di stato termodinamica. In F.E.: questo concetto interagisce con il concetto/operatore di auto-organizzazione, ed in generale con tutto il livello dell’Informazione...

Entropia vaga

Misura la qualità di vaghezza di un insieme o di una descrizione vaga. La misura può andare da zero per un insieme non vago o dicotomico ad uno per un insieme puramente vago che è uguale al suo opposto.

Esistente

L’insieme di tutto ciò che esiste, il Campo, l’Informazione, le strutture materiali e non (vettori di forza, energia, materia).

Evento

Eventi spazio-temporali. Avvenimento. Accadimento. Livello di complessità. Ciò che può accadere. Fenomeno che avviene in un intervallo di tempo ed in una porzione di spazio sufficientemente piccoli da essere completamente caratterizzati da tre coordinate spaziali ed una temporale, cioè da un punto dello spazio-tempo, es. urto tra due particelle. Estensione FE: - al livello elementare (processo creativo), unità di espressione esistenziale/causale, operatore ES, unità di potenziale di azione, perturbazione infinitesima del Campo (con dimensione roto-traslatoria); - al livello delle forme (precesso formativo) espressione causale, dell’operatore REL, trasformazione dell’assetto informativo del Campo in un dominio spazio-temporale.

Evoluzione, verso la complessità

Aumento della informazione dell’intero Universo o di una sua parte o sottoinsieme (sistema). Incremento nel numero delle parti (frammentazione, differenziazione) e/o incremento delle relazioni tra le stesse. Evoluzione: spinta verso la creazione di nuova informazione, verso maggiore complessità. La dinamica dell’informazione, l’info-dinamica. Successione di movimenti opportunamente predisposti eseguiti daun gruppo, da un insieme di eventi. Insiemi di movimenti coordinati compiuti in varie direzioni. Cambiamento, trasformazione. Serie di trasformazioni progressive, sviluppo, progresso.

Fenomeno

Qualsiasi processo di eventi (elementari e complessi) legati da una qualche relazione, dominio di Informazione in evoluzione.

Finalità

Ogni forma è costituita da, partecipa a e realizza uno o più processi spaziotemporali finalizzati.

Forma

Strutture di informazione che consentono il movimento (propagazione), lo scambio (interazione), ed in particolare la conservazione, dell’Informazione nel Campo. Modo in cui avviene un’azione o si attua una cosa. Modo in cui si esprime l’operatore REL, schema di organizzazione del Campo ai vari livelli di complessità. In un senso completamente diverso dalla classica contrapposizione di forma e sostanza. Al massimo sostanza = Campo/eventi elementari, forma = informazione, risultato = Struttura, o insieme di strutture coordinate o organizzate (altra informazione complessa, insieme di relazioni tra parti). Stato del Campo in un dominio spazio-temporale. Forma materiale = oggetto, insieme organizzato di strutture elementari e composte, schema di relazione. Forma immateriale = insieme di relazioni tra forme materiali e non, es. concetto, idea. Ha supporto (particolare schema di relazione) in forme materiali (es. concetto - libro, messaggio - segnale, contenuto semantico - supporto materiale, ecc.).

Formazione della Realtà

Processo che porta all’esistenza le manifestazioni della Forza Primaria o Fondamentale, l’Esistente, l’Universo.

Forza (fondamentale o elementare)

Unica entità fondamentale, la cui manifestazione è rappresentata dalla esistenza del Campo. Forza che mantiene in movimento la struttura stessa del campo, una sorta di pressione di formazione della Realtà, dell’Esistente. Capacità di realizzare la funzione di creazione, entità capace di portare all’esistenza la Realtà. Entità fondamentale, elementare la cui manifestazione, il Campo, rappresenta l’Universo in evoluzione. Causa del Campo, del suo moto incessante, energia elementare del Campo. Da non confondere con le forze derivate, e cioè la gravitazionale, la elettromagnetica, la nucleare debole e la nucleare forte, entità fisiche che operano al livello delle strutture. Potenziale di azione, di evoluzione. Operatore esistenziale ES. Dimensione causale primaria. Potenza, potenziale, origine del campo della azione potenziale.

Forze (derivate)

Il termine “forza, forze”, con lettera iniziale minuscola, sta ad indicare le entità fisiche che tradizionalmente intendiamo come le forze fondamentali della natura: la forza elettro-debole, la forza nucleare forte e la forza gravitazionale. Queste rappresentano forme (flussi di informazione) derivate della unica Forza Primaria, unico ente fisico fondamentale da cui tutto promana. Le forze si manifestano nella forma di vettori di forza, o di informazione.

Indeterminazione, principio di

Un bilanciamento tra due curve a campana. A mano a mano che una diviene più stretta, l’altra diviene più ampia e perciò più incerta. Ogni sistema lineare invariante rispetto al tempo ha un principio di indeterminazione.

Inerzia

Informazione

In-forma-azione: ciò che da forma al potenziale d’azione. Termini correlati: propagazione, interazione, conservazione. Insieme delle relazioni tra eventi elementari, o sotto-processi di eventi spaziotemporali. E’ l’elemento ordinante nei processi spaziotemporali “caos-ordine”, motore alla creazione della complessità. L’informazione: insieme di relazioni tra parti. L’organizzazione della energia elementare universale è insita nel principio dell’informazione. Quantità / qualità. Capacità di evolvere, di dare forma. Entità che dà forma.

Insieme

Insieme dicotomico

Un insieme a cui gli elementi o appartengono o non appartengono.

Insieme vago

Un insieme a cui gli elementi appartengono in una certa misura.

Interazione

Isotropia ???

La distribuzione dell’energia elementare nel Campo tende ad essere uniforme ed indipendente dalla direzione lungo la quale viene considerata. Equivalenza delle direzioni. Principio che tende a livellare le differenziazioni, tensione verso l’uniformità. Principio distruttivo dell’informazione, livellante. Carattere di un corpo o un mezzo le cui proprietà non dipendono dalla direzione lungo la quale sono esaminate. Tutte le direzioni attorno ad un punto sono equivalenti. Omogeneità.

Livello di complessità

Rappresenta una misura, la quantità di informazione che da forma ad un sotto-processo, ed a tutti i sotto-processi che partecipano alla forma, l’insieme delle relazioni tra gli eventi elementari e complessi che la costituiscono, determina il livello di complessità di un sotto-processo.

Località / non località

Logica bivalente o dicotomica

Ogni enunciato o proposizione è vera o è falsa. Logica proposizionale, ogni enunciato esprime una semplice descrizione di tipo dicotomico.

Logica polivalente o vaga

La verità o l’appartenenza ad un insieme è questione di misura. Gli enunciati possono essere veri o falsi in una certa misura. Ragionamento con insiemi vaghi o con insiemi di regole vaghe.

Massa

Materia

Moto - movimento

Onda - moto ondulatorio

Increspatura di una superficie liquida, per l’azione di varie cause. In senso fisico? Differenza tra onda singola (es fotone) e treno d’onde (es. fotoni coerenti emessi da laser, emissione elettromagnetica radiofonica, oscillazione continua).

Ordine

Caratteristica determinata dalla presenza di informazione. Caratteristica di un insieme di eventi legati da relazioni.

Organismo

Organizzazione

Stato del Campo (in senso dinamico non statico), di strutture, sistemi, forme, Universo. Schema di organizzazione: schema delle relazioni tra le parti costituenti ai vari livelli di complessità, tra eventi di un processo organizzato. Processo che conduce un sistema da uno stato caotico o meno ordinato ad uno stato maggiormente ordinato.

Perturbazione

Presente

La creazione continua della realtà ne implica l’esistenza solo nell’istante presente. Il Tempo è costituito da una successione (processo) di istanti di presente. Passato e futuro “non esistono”. Presente assoluto.

Probabilità

Teoria matematica del caso. E’ un numero assegnato ad un evento, compreso tra zero ed uno. Più vicino ad uno è il numero maggiore è la verosimiglianza dell’avverarsi dell’evento. Tutti gli eventi sono bivalenti, o si verificano o non si verificano. Si fonda sulla logica bivalente.

Processo

Successione di eventi spazio-temporali. Processo evolutivo. Modo di procedere, di agire. Svolgimento, evoluzione di eventi e fenomeni. Modo di procedere, di agire. Procedimento adottato per giungere ad un determinato scopo.

Propagazione delle perturbazioni

Realtà

Processo spazio temporale che continuamente ricrea l’esistenza. Processo caos verso ordine. Presuppone una sola entità fisica fondamentale/elementare: la Forza.

Relazione

La relazione, l’interazione, tra eventi elementari e sotto-processi di eventi crea la complessità. E’ la modalità in cui si esprime l’informazione.

Rete

Retroazione

Ogni processo di creazione alimenta se stesso ed altri e nuovi processi di creazione, in un crescendo di complessità. L’informazione retroagisce ed alimenta.

Rotazione

Scambio

Principio secondo il quale ciascuna forma, sotto-processo di eventi spaziotemporali, scambia, dà e riceve, continuamente informazione con il processo universale, di cui è parte, ed i suoi sotto-processi. Principio di unità del Tutto. Interconnessione globale e crescente delle Realtà. Nessun sottoprocesso (inteso anche come sottoinsieme, sottosistema) è dunque isolato. Lo scambio crea maggior informazione, complessità e ricchezza di forme.

Schema

Configurazione di Informazioni coordinate. Cfr. organizzazione.

Scienza

Indagine sulla manifestazione degli operatori fondamentali, esistenziale e relazionale, nelle sue varie modalità; (indagine sulle relazioni, connessioni causali, sincroniche e sintopiche? tra i fenomeni fisici?)

Selezione

Attraverso l’esplicarsi del principio di selezione naturale le strutture di informazione, dalle più semplici alle più complesse acquistano carattere di permanenza, estensione spazio-temporale, e la capacità causale di produrre effetti (scambiare informazione). E’ responsabile della scomparsa o trasformazione degli eventi, processi, strutture d’informazione non compatibili con l’Esistente, nell’incessante processo formativo della Realtà. L’interazione del principio di selezione naturale con il caos (eventi elementari supporto dell’informazione) ed il principio di auto-organizzazione (creazione di nuova informazione) realizza il fondamentale motore dei processi di adattamento evolutivo. Selezione: meccanismo che porta all’esistenza, quindi alla partecipazione a processi di eventi spaziotemporali dotati di una qualche forma di stabilità, dal campo delle infinite possibilità, solo gli eventi elementari compatibili con i principi. Scelta operata per separare dal resto la parte migliore o più adatta. Insieme di cose scelte. Operazione di scelta tra varie possibilità di trasmissione dell’informazione.

Sincronicità

Condizione in cui due o più eventi si verificano nello stesso istante, o in istanti legati. La correlazione temporale determina la creazione di una relazione tra gli eventi sincronici; tale insieme di relazioni costituiscono nuova informazione che aumenta la complessità del sistema. All’informazione relativa ai singoli eventi sincronici si aggiunge, quindi, l’informazione costituita dalla relazione temporale tra gli eventi sincronici. Uno dei meccanismi fondamentali del sottoprocesso di auto-organizzazione nel Processo di Formazione (livello dell’Infomazione).

Sistemi

Due o più Eventi/Strutture che scambiano Informazione. -Sistema vuoto: Campo in assenza di Eventi elementari/Informazione/Strutture (forma più elementare di esisenza). -Sistema universo: Insieme di tutto ciò che esiste in dato istante (Eventi/Informazione/ Strutture/Forme). -Sistema universo potenziale (sistema complementare del sistema vuoto): Universo potenziale (insieme di tutti gli Eventi /Informazione/Strutture/Forme potenzialmente esistenti). -Sistema inesistente (sistema complementare del sistema universo): il Campo dell’Inesistente.

Sistema dinamico

Un sistema che cambia con il tempo. Il sistema parte da un punto iniziale ed evolve verso uno stato di equilibrio finale. Viene descritto matematicamente da una equazione differenziale del primo ordine o da una equazione alle differenze. Il tasso di cambiamento è funzione del tempo o di parametri del sistema. Successione di stati transitori. Gli stati di equilibrio possono essere periodici (caratterizzati da attrattori a punto fisso, a ciclo limite, a toro limite) o aperiodici (caratterizzati da attrattori caotici).

Sistema lineare

Sistema in cui la totalità è uguale alla somma delle parti.

Sotto-processi di eventi spaziotemporali

(detti anche “Forme”): partizioni del processo spaziotemporale Universo. Caratterizzati da livelli di complessità. A sua volta scindibili in sotto processi caratterizzati da livelli di complessità minori. Logica insiemistica. Ogni evento elementare, ogni sotto-processo di eventi è dotato di finalità, e partecipa alla finalità dell’Universo. Gli eventi elementari che partecipano ad un processo ne costituiscono il substrato, ma non vi appartengono. Il processo di eventi spaziotemporali è costituito dall’informazione, insieme di relazioni che si instaurano continuamente tra gli eventi elementari, elemento ordinatore stabilizzante, che da forma al substrato incessantemente mutevole del campo della potenzialità pura, campo spazio-tempo.

Strutture

Insiemi di relazioni tra eventi elementari o complessi, che ne rappresentano il substrato/supporto. Strutture elementali: onde e vortici. Nel sistema di classificazione (standard) le strutture elementali, denominate particelle) sono raggruppate in famiglie. Strutture complesse: strutture composte da strutture elementari, classificate in tipologie (particelle composte) es. adroni, mesoni, risonanze?, ecc.

Tensore

Entità matematica astratta, operatore, attraverso il quale un vettore può essere convertito in un altro attraverso una variazione lineare dei suoi componenti. Fondamentale per la rappresentazione della metrica dello spazio-tempo, ed altri fenomeni fisici complessi. Obbedisce alla regole del calcolo tensoriale.

Traslazione

Modalità archetipica di propagazione. Livello degli Eventi elementari. Onde.

Utilità e finalità

Attributi di forme complesse, viventi. A livelli di complessità elevati, propri delle forme viventi, nell’ambito del processo evolutivo della Realtà emergono caratteristiche e processi complessi che conferiscono una dimensione finalistica, utilitaristica, alla azione, creazione e trasformazione di relazioni con l’insieme delle altre forme materiali e non (ambiente: fisico, culturale, sociale, ecc.). Modalità di relazione di forme complesse, esseri e specie viventi, ecosistemi, ecc.

Universo

Processo dinamico unitario, insieme di tutte le forme materiali e non, in continua evoluzione verso livelli di complessità crescente. Unica direzione di tutto l’Esistente. Unico sistema realmente chiuso. Processo di eventi spaziotemporali che comprende il Tutto, quindi tutti i processi spaziotemporali che emergono all’esistenza. Insieme di tutti i domini spazio-temporali, di tutti gli Eventi, di tutte le Strutture, di tutte le Forme esistenti (materiali ed immateriali), manifestazione del processo di formazione della Realtà. Insieme di tutte le cose esistenti, lo spazio in cui hanno sede tutte i fenomeni e tute le forme. Insieme di parti organicamente disposte a formare un tutto unico e armoniso.

Vettore

Grandezza univocamente individuata da modulo, direzione e verso (tensore di ordine 1). Rappresenta grandezze fisiche che non possono essere espresse da un solo numero (le quali vengono invece dette grandezze scalari, tensori di ordine 0). Obbedisce alle regole dell’algebra vettoriale. In senso generale, il vettore rappresenta una entità che diffonde. Entità che diffonde, che trasporta informazione nello spazio (e nel tempo?).

Vettori di forza

O meglio vettori di informazione. Particolari strutture di informazione che consentono il movimento (propagazione), lo scambio (interazione) dell’Informazione nel Campo.

Vortice - vorticità

Movimento rotatorio. Nel Campo: struttura conservativa, in cui l’Informazione si mantiene dando struttura ad una regione del campo dove l’energia elementare assume caratteristiche rotazionali attorno ad un punto centrale. Modalità archetipica di propagazione. Livello degli Eventi elementari. Nella accezione classica: movimento rotatorio molto rapido di una massa, regione di un fluido in moto in cui le particelle fluide ruotano attorno ad una linea o ad un filamento vorticoso.

Vuoto-Nulla

Che non contiene nulla. Insieme senza elementi. Assenza di eventi elementari, azione. Regione del Campo caratterizzato da assenza di fluttuazioni elementari/eventi. Vuoto nel senso di assenza di fluttuazioni delle dimensioni spaziali, nulla nel senso di assenza di fluttuazioni della dimensione temporale. Assenza di energia elementare del Campo. Definizione sostanzialmente differente dalla accezione classica (assenza di materia/assenza di eventi). Intervallo di un processo spaziotemporale realizzato da una struttura “vortice” trasformatrice. Tutti gli intervalli vuoto-nulla nell’universo sono interconnessi.