Difference between revisions of "Existence"

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search
(Created page with "{{EkbSchemaXmlLoad-en|1={{PAGENAME}} }} == Definition == {{Def-en|1={{PAGENAME}}}} == Common definition == {{WpLink}} <!-- == Description == == See also == --> <!-- == Uni...")
 
Line 2: Line 2:
 
== Definition ==
 
== Definition ==
 
{{Def-en|1={{PAGENAME}}}}
 
{{Def-en|1={{PAGENAME}}}}
 +
Attributo fondamentale della Realtà, di cui rappresenta l'aspetto ontologico. L'esistenza è incessantemente prodotta dall'opera della Forza (sottoprocesso creativo nell'ambito del Processo di Formazione della Realtà Universale).
 +
Ciò che esiste è reale, fa parte della Realtà Universale. E, specularmente, ciò che è reale, esiste: il Campo dell Azione, l'Informazione, le Strutture di Informazione, le Forme materiali (i vettori di forza, l'energia, la materia, ecc.) e le Forme immateriali (il prodotto immateriale dell'attività cognitiva delle Forme Viventi, più in generale, degli Agenti Finalistici).
  
 
== Common definition  ==
 
== Common definition  ==
{{WpLink}}
+
L'esistenza è argomento ontologico per eccellenza e si relaziona con quello dell'Essere ma in subordine, come suo modo contingente di manifestarsi e di fluire. Esso attiene perciò anche alla dimensione del divenire. "Esistenza" significa etimologicamente stare da, perché deriva dal composto latino ēx + sistentia, che vuol dire avere l'essere da un altro, esterno a sé. L'esistenza infatti non ha l'essere in proprio, ma esiste solo in quanto è subordinata ad un essere superiore. Per questo le parole esistenza ed essere sono state trattate in maniera piuttosto diversa nell'arco della storia della filosofia occidentale. {{WpLink}}
  
<!--
 
 
== Description ==
 
== Description ==
 +
L'unico [[Enti|ente]] di cui è possibile affermare l'esistenza assoluta è l'[[Azione|Azione elementare]], in cui insieme costituisce il [[Campo dell'Azione Elementare]], substrato esistenziale della Realtà, supporto all'[[Informazione]], che dà forma all'Azione. Tutte le [[Strutture di Informazione|Strutture]] e le [[Forme]] che compongono la Realtà, posseggono la proprietà di "esistenza derivata", in quanto varie organizzazioni degli [[eventi]] che costuiscono l'Azione Elementare.
  
 +
<!--
 
== See also ==
 
== See also ==
 
-->
 
-->

Revision as of 17:24, 7 April 2019

Definition

Attributo fondamentale della Realtà, di cui rappresenta l'aspetto ontologico. L'esistenza è incessantemente prodotta dall'opera della Forza (sottoprocesso creativo nell'ambito del Processo di Formazione della Realtà Universale). Ciò che esiste è reale, fa parte della Realtà Universale. E, specularmente, ciò che è reale, esiste: il Campo dell Azione, l'Informazione, le Strutture di Informazione, le Forme materiali (i vettori di forza, l'energia, la materia, ecc.) e le Forme immateriali (il prodotto immateriale dell'attività cognitiva delle Forme Viventi, più in generale, degli Agenti Finalistici).

Common definition

L'esistenza è argomento ontologico per eccellenza e si relaziona con quello dell'Essere ma in subordine, come suo modo contingente di manifestarsi e di fluire. Esso attiene perciò anche alla dimensione del divenire. "Esistenza" significa etimologicamente stare da, perché deriva dal composto latino ēx + sistentia, che vuol dire avere l'essere da un altro, esterno a sé. L'esistenza infatti non ha l'essere in proprio, ma esiste solo in quanto è subordinata ad un essere superiore. Per questo le parole esistenza ed essere sono state trattate in maniera piuttosto diversa nell'arco della storia della filosofia occidentale. (Link to Wikipedia page: Existence).

Description

L'unico ente di cui è possibile affermare l'esistenza assoluta è l'Azione elementare, in cui insieme costituisce il Campo dell'Azione Elementare, substrato esistenziale della Realtà, supporto all'Informazione, che dà forma all'Azione. Tutte le Strutture e le Forme che compongono la Realtà, posseggono la proprietà di "esistenza derivata", in quanto varie organizzazioni degli eventi che costuiscono l'Azione Elementare.

Classification