Il Progetto Conoscenza Evoluzionistica


 


 


 


eKademy

Accademia della Conoscenza Evoluzionistica

 

Cos'è eKademy

eKademy è un'iniziativa culturale che promuove la ricerca e la diffusione della Conoscenza Evoluzionistica, la disciplina che studia la Realtà nelle sue infinite forme, nei suoi aspetti creativi ed evolutivi. eKademy promuove la realizzazione di eventi culturali e la pubblicazione di lavori. Organizza laboratori dove espressioni artistiche e tecnologiche ispirate alla Conoscenza Evoluzionistica si incontrano per offrire occasioni di apprendimento e di divertimento.


Intenti

Attraverso il recupero dell'immenso patrimonio culturale sviluppatosi nella feconda evoluzione dell'umanità, giunto fino a noi attraverso filosofie, religioni, insegnamenti esoterici, attraverso gli scritti e le vestigia delle civiltà che hanno popolato il nostro pianeta, si vuole contribuire al raggiungimento di una nuova sintesi tra discipline umanistiche e scientifiche, una visione unitaria della Realtà, in grado di rendere conto della vasta complessità dei fenomeni naturali e del mondo umano.

In un ideale manifesto etico, eKademy promuove o appoggia iniziative finalizzate all'evoluzione armonica dell'umanità, alla salvaguardia dei diritti umani fondamentali, alla protezione degli esseri viventi e della natura, alla cura verso il pianeta e lo spazio circostante, alla promozione di equi rapporti economici e commerciali tra i popoli e all'oculato utilizzo delle risorse naturali.

Per favorire lo sviluppo della ricerca e la realizzazione dei relativi progetti, evKnowledge mette a disposizione numerose risorse, destinate a costituire un patrimonio condiviso in continuo accrescimento.


Progetti

Progetti in corso

Evolutionary Knowledge Base

Evolutionary Knowledge Base

Il progetto Evolutionary Knowledge Base è finalizzato alla realizzazione di una risorsa on line in grado di raccogliere e organizzare il copioso materiale prodotto dall’autore nell’ambito dell’area di ricerca Conoscenza Evoluzionistica, che comprende, in particolare, la Fisica e la Metafisica Evoluzionistica. La costruzione della base di conoscenza viene supportata dallo sviluppo di una rete semantica, in grado di raccogliere i principali concetti, i riferimenti bibliografici e la documentazione a supporto, e di facilitare l’accesso ad una materia complessa e articolata.

Semantic Maps

Semantic Maps

Tra gli strumenti più utili per sviluppare, organizzare e accedere a basi di conoscenza, uno speciale rilievo assumono le mappe semantiche. Un accesso visuale a insiemi organizzati di concetti (nodi) e di relazioni (connessioni/link), che costituiscono reti, sistemi e sottosistemi di conoscenza. Nell’ambito di questo progetto è attualmente in corso di sviluppo uno strumento web per la visualizzazione e la navigazione di mappe semantiche, evTek Semantic Maps Viewer, ora disponibile in versione beta.

Pico - Knowledge Dynamics

Pico - Knowledge Dynamics

Il Progetto Pico - Knowledge Dynamics promuove la ricerca nel campo dello studio, dell’analisi e della gestione delle dinamiche evolutive dei sistemi di conoscenza con un approccio fortemente innovativo. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie per la creazione, l’organizzazione e la condivisione della conoscenza, Knowledge Management, mediante l’applicazione dei principi fondamentali della ricerca evoluzionistica.

Progetti da avviare

Knowledge Functions

Knowledge Functions

Dai knowledge objects alle knowledge functions, un approccio evoluzionistico allo studio delle funzioni cognitive degli esseri viventi e allo sviluppo di strumenti artificiali in grado di eseguire i principali compiti di raccolta ed elaborazione delle informazioni, e di costruire modelli sempre più adatti ad interagire e a supportare l’attività umana. Un laboratorio per la creazione dei blocchi funzionali necessari allo sviluppo di nuove metodologie e nuovi strumenti di Knowledge Management e, più in generale, di applicazioni di Intelligenza Artificiale.

Teach a Machine

Teach a Machine

Un progetto per il futuro, con importanti ricadute sul presente. Un progetto per le macchine, con importanti implicazioni per l’uomo. Come insegnare a una macchina, dotata di un sistema cognitivo artificiale, che cos’è la Realtà, quando da millenni ci poniamo questa fondamentale domanda senza trovare una risposta univoca e condivisa? Quale stupenda occasione, il dover insegnare, per cercare di comprendere più profondamente la vera natura della Realtà?


Persone

eKademy si propone come ambiente di incontro per appassionati e ricercatori di varie discipline culturali, scientifiche e umanistiche. Un contesto volto a stimolare un dibattito costruttivo tra tutti i ricercatori creativi, portatori di idee innovative, non canoniche, potenzialmente in grado di generare significativi sviluppi nella comprensione della Realtà e dell'Universo.


Contatti

Per informazioni, o per inviare segnalazioni o contributi, scrivere a info@evknowledge.org.